Comercial Gallo diffida vivaisti e aziende agricole dall'uso di piante illegali di Clemenrubi
Si precisa tutto ciò a seguito del fatto che la Comercial Gallo, negli ultimi anni, ha subito numerosi furti di materiale vegetale, per i quali è stata sporta regolare denuncia alle autorità competenti, che hanno aperto un'indagine tuttora in corso - leggi anche precedente notizia apparsa su FreshPlaza del 29 marzo 2013: Comercial Gallo segnala furto di materiale vegetale di agrumi Clemenrubi in agro di Massafra (TA).
Comercial Gallo pertanto avverte: "Per non incorrere in spiacevoli e costose controversie legali, vi invitiamo a prestare la massima attenzione circa il materiale che acquistate o che vi scambiate. Anche lo scambio tra aziende agricole che hanno innestato la varietà da materiale oggetto di furto verrà perseguito allo stesso modo".
Comercial Gallo aggiunge: "La nostra azienda è stata la prima e unica licenziataria della varietà in Italia e continua a esserlo; vi invitiamo a non commettere reati di cui potreste pentirvi in futuro. Le varietà brevettate sono controllate in senso inverso, ormai con la tracciabilità si risale dai mercati al produttore: quando questo meccanismo verrà attivato, tutti i campi illegali saranno bloccati come prevede la legge sui brevetti vegetali".