La stagione delle esportazioni di agrumi dalla Cina ha raggiunto il suo picco poco prima delle festività del Capodanno cinese, all'inizio di febbraio, in coincidenza con un forte calo dei prezzi. Dalla metà di febbraio, i prezzi degli agrumi hanno registrato un calo significativo sul mercato d'esportazione. Kyle Zeng della ShaanXi HoVo Import & Export Co., LTD, ha spiegato: "L'afflusso di arance egiziane è stato ritardato a causa della crisi nel Mar Rosso. Questi agrumi sono arrivati prima del previsto nei diversi Paesi asiatici, contribuendo a un eccesso di offerta sul mercato, anche per l'arrivo di altre varietà già programmate".
L'azienda esporta principalmente agrumi verso destinazioni come India, Bangladesh e Indonesia. Zeng ha osservato: "Il mercato d'esportazione degli agrumi nazionali è sembrato promettente dall'inizio di dicembre a metà gennaio, ma ha iniziato a rallentare prima del Capodanno cinese. Attualmente, i mercati d'oltreoceano sono alle prese con il surplus di agrumi cinesi spediti prima delle festività, un'eccedenza aggravata dall'improvviso afflusso di arance egiziane che ha esercitato una pressione al ribasso sui prezzi degli agrumi".
Tra le principali varietà agrumicole esportate in questa stagione c'è la Wogan, con prezzi inferiori rispetto all'anno scorso. Zeng ha spiegato che le forti piogge a Wuming, nel Guangxi, la principale area di produzione della Wogan, hanno influito negativamente sulla qualità dei frutti, con conseguente diminuzione del contenuto zuccherino e di una maggiore ruvidità della buccia rispetto allo scorso anno. Inoltre, l'abbondanza di frutti grandi in questa stagione, unita alla diminuzione dei frutti di piccolo e medio calibro, i preferiti dal mercato d'esportazione, ha influenzato le dinamiche dei prezzi.
"Il calo dei prezzi dei frutti di calibro grande ha avuto un effetto a cascata sui frutti di piccola e media pezzatura", ha spiegato Zeng. "Inoltre, la prolungata stagione di produzione delle popolari arance Papagan si è sovrapposta a quella delle arance Wogan, influenzandone ulteriormente i prezzi". Zeng ha notato un leggero miglioramento nei prezzi nazionali degli agrumi, perché di recente il mercato interno ha iniziato a fare scorta di agrumi.
Per quanto riguarda le esportazioni, a causa del ritardo nell'arrivo delle arance egiziane, Zeng ha riscontrato un aumento della domanda di arance cinesi. "Prima dell'arrivo delle arance egiziane, per soddisfare la domanda dei clienti, abbiamo aumentato le esportazioni di arance Navel Gannan, arance Zigui Lunwan e le Navel di alta qualità provenienti dalle aree di produzione circostanti", ha spiegato Zeng. "Il feedback dei clienti è stato positivo, rappresentando un'opportunità per queste arance che prima erano meno richieste, perché più costose delle arance egiziane".
Parlando dei cambiamenti sul mercato d'esportazione, Zeng ha affermato che i ripetuti aumenti dello scorso anno dei dazi doganali del Bangladesh hanno ridotto significativamente le esportazioni cinesi di agrumi verso questo Paese, con molte spedizioni che vengono reindirizzate verso il mercato indiano, che risulta abbastanza stabile. Inoltre, l'annuncio dell'ultimo minuto da parte dell'Indonesia delle quote di importazione, poco prima delle festività del Capodanno cinese, ha avuto un impatto sulle esportazioni verso quel mercato. "Cerchiamo di espanderci in nuovi mercati e speriamo di mitigare l'impatto delle barriere commerciali sulle esportazioni", ha affermato Zeng.
La ShaanXi HoVo Import & Export Co., LTD. tratta diversi prodotti, tra cui agrumi, mele, uva da tavola, pere, kiwi e cachi, e i suoi mercati d'esportazione principali sono il Sud-est asiatico e il Medio Oriente.
Per maggiori informazioni:
Kyle Zeng
ShaanXi HoVo Import & Export Co., LTD
+86 139 9199 8431
[email protected]
www.sxhovo.com