"È il quarto anno che abbiamo a catalogo il diradatore cordless ARVIPO AF100, e a ogni fine campagna il numero dei pezzi venduti risulta sempre superiore rispetto a quella precedente. Abbiamo riaperto da circa un mese la nuova stagione commerciale e finora sono centinaia i diradatori distribuiti non solo in Italia, ma anche in Europa. Le richieste sono arrivate addirittura dagli Stati Uniti (dall'Oregon, ad esempio, per le mele) e dal Cile (da molti areali in cui si producono ciliegie)". È questo il commento di Leonardo Carrasso, titolare della Cormaf Srl, distributore esclusivo per l'Italia dell'attrezzo, noto per la sua leggerezza, praticità e silenziosità.
Il diradamento è un processo in cui viene eliminato tra il 20% e il 50% dei fiori della stagione in corso, senza l'utilizzo di prodotti chimici e non solo manualmente.
"L'eccessiva fioritura sia delle pomacee sia delle drupacee influisce negativamente sul calibro, sull'aspetto visivo e sulla qualità organolettica della produzione dei frutti sia dell'anno in corso sia della stagione successiva - aggiunge Carrasso - Un problema che si verifica frequentemente sono le rotture di rami per il sovrappeso. Per evitare ciò, è necessario dunque controllare il numero di frutti prima che si formino. A credere in questo attrezzo professionale si aggiungono quest'anno diverse aziende frutticole di Emilia-Romagna, Calabria, Puglia e Sicilia".
CORMAF offre agli agricoltori una soluzione innovativa e semplice da utilizzare: il Diradatore Arvipo Af100 con due tipologie di gommini (sia circolari sia a punta tonda), ciascuno adatto all'architettura di germogliazione tipica dei diversi alberi da frutto, permettendo così di controllare la rimozione dei fiori e dei frutticini in eccesso sulle piante.
"Grazie alla compatibilità con le aste telescopiche (utilizzabili anche per le forbici Arvipo), è possibile raggiungere facilmente anche i punti più alti, rendendolo ideale pure per le coltivazioni con piante sviluppate in altezza e dunque superiori ai 2,5 m. Il diradatore cordless ARVIPO AF100 massimizza i calibri, migliora la produzione e consente un notevole risparmio sulla manodopera, già difficile da reperire in questo momento storico. I costi del personale sono cresciuti specie negli ultimi due anni, poiché anche i collaboratori stagionali hanno chiesto un aumento dei loro salari per fronteggiare il maggiore costo della vita. Con il diradatore coordless ARVIPO AF100 si va a quadruplicare la velocità rispetto al lavoro manuale, riducendo al minimo i danni ai germogli".
Clicca qui per consultare la scheda tecnica del diradatore e qui per sfogliare il catalogo online di ARVIPO.
Per maggiori informazioni:
Cormaf Srl
Via Basilicata, 36 - Zona PIP 70029
Santeramo in Colle (BA)
+39 080 3037323
[email protected]
www.cormaf.com
Facebook: cormaf