Da oltre due settimane gli asparagi verdi provenienti dalla Spagna faticano a trovare una collocazione sugli scaffali dei supermercati francesi.
Secondo diversi operatori francesi che commercializzano asparagi in Francia, le vendite di asparagi verdi spagnoli sono state "molto difficili". Alcuni rivenditori francesi sono riluttanti a metterli in vendita, per paura di ritorsioni. Infatti, durante le manifestazioni delle ultime settimane alcuni distributori sono stati presi di mira.
Alla vigilia del Salone Internazionale dell'Agricoltura di Parigi, 8 direttori di supermercati francesi hanno scritto una lettera aperta al presidente della FNSEA per dimostrare il loro sostegno al settore agricolo. "In qualità di leader delle catene di supermercati francesi desideriamo riaffermare chiaramente e collettivamente il nostro profondo attaccamento alla nostra agricoltura, alla sovranità alimentare dei nostri Paesi e alla giusta remunerazione dei nostri produttori".
Secondo un commerciante, si tratta di un'affermazione "completamente assurda", dato che la stagione degli asparagi francesi non è ancora iniziata completamente e quindi "non è soggetta alla concorrenza del prodotto spagnolo".
Prezzi stranamente bassi
"Fa ancora freddo per la produzione, il che fa diminuire le rese e dovrebbe sostenere i prezzi". Mentre alcuni operatori hanno diminuito le quotazioni per trovare altri canali di distribuzione di fronte alla riluttanza di alcuni rivenditori, altri hanno deciso di "mantenere il loro prezzo a 3,50 euro a mazzo, e non a 2,50 euro a mazzo come per gli asparagi d'importazione ancora presenti sul mercato".