A partire da metà febbraio, è disponibile sul mercato una varietà di mandarino che solo poche aziende producono e vendono in Spagna: la varietà Gold Nugget, riconoscibile per la sua buccia ruvida e il sapore molto dolce.
"Sono i nostri clienti a chiedercela", afferma Silvana Sorli, dell'azienda Frutas Sorli, con sede nel Comune di Alcalá de Xivert, nel nord della provincia spagnola di Castellon. "Si tratta di una varietà molto dolce, con una buccia ruvida che la differenzia dalle altre varietà di mandarini. Non piace a tutti, ma i nostri clienti, soprattutto francesi e spagnoli, la richiedono ogni anno".
"Il nostro mandarino Gold Nugget viene coltivato in Murcia. Solo alcuni di noi lavorano con questa varietà, perché è molto sensibile e di difficile lavorazione nell'impianto di confezionamento. Per poter fornire il prodotto in condizioni ideali, dobbiamo essere molto accurati nella sua gestione", continua Silvana.
La famiglia Sorli opera nel settore agricolo da oltre 50 anni e si dedica esclusivamente alla produzione e commercializzazione di agrumi e, da poco, anche di avocado. Svolge un lavoro meticoloso, puntando ai mercati orientati al marchio. "Mio padre ha iniziato andando a vendere la sua frutta e verdura nei mercati della Catalogna. Così è nata la nostra azienda. Con la creazione della Frutas Sorli, circa 50 anni fa, ci siamo specializzati negli agrumi", racconta Silvana Sorli.
"Mio padre è responsabile degli acquisti e della gestione del raccolto sul campo. Io sono a capo della produzione presso l'impianto di confezionamento, e le mie due sorelle, Luisa e Núria, sono responsabili rispettivamente delle vendite e dell'amministrazione. Come piccola azienda, la nostra unica opzione è lavorare molto bene. Come professionisti del marketing orientati al marchio, facciamo un enorme sforzo per tenere sotto controllo l'intero processo, dal campo fino a destinazione. Il prodotto deve essere perfetto, perché è l'unico modo per distinguerci".
Frutas Sorli lavora esclusivamente con i mercati all'ingrosso, soprattutto in Francia, così come sul mercato interno, anche se si sta gradualmente espandendo verso nuove destinazioni.
Núria e Silvana Sorlí a Fruit Logistica 2024
"Continueremo a commercializzare i Gold Nugget fino a maggio, quando si concluderà la nostra campagna di mandarini e clementine. Per allora avremo già finito con le Clemenules, di cui produciamo circa 2.000 tonnellate, così come con le Esbal e Leanri. Per quanto riguarda le arance, iniziamo con le Navelina ad ottobre, proseguiamo con le Lane Late e, sporadicamente, con le Navel Late, per finire a giugno con le Navel Powell. Da ottobre a metà giugno, commercializziamo anche i limoni", dice Silvana.
L'anno scorso la Frutas Sorli ha iniziato a lavorare con gli avocado. "I clienti ci chiedevano più prodotti con il nostro marchio e abbiamo deciso di includere l'avocado nella gamma. Collaboriamo con un'azienda produttrice che ha una filosofia di lavoro simile alla nostra e siamo molto soddisfatti. È un prodotto che commercializziamo tutto l'anno, anche se quando si verifica un leggero calo della qualità, preferiamo fermarci. Siamo molto selettivi".
"Importiamo agrumi anche dall'estero, anche se è qualcosa che facciamo solo per alcuni clienti che ci chiedono di continuare a fornirli in controstagione. Questo è più impegnativo per noi, dal momento che preferiamo avere il pieno controllo della tracciabilità del prodotto. È per questo che importiamo solo quantità molto limitate", conclude Silvana.
Per maggiori informazioni:
Silvana Sorlí
Frutas Sorlí S.L.U.
Camí Sant Miquel, 5A
12570, Alcalà de Xivert. Castellon. Spagna
[email protected]
www.frutassorli.com