Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Unionberg OP sul Bergamotto di Reggio Calabria

"A trainare le vendite ci sono anche gli aspetti salutistici"

"Il nostro mercato principale è costituito da una larga parte di consumatori che sono motivati all'acquisto del bergamotto per gli aspetti salutistici che caratterizzano questo pregiato agrume. I principi attivi contenuti nel frutto sono coadiuvanti per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia. Nello specifico, uno studio condotto dal Laboratorio Salute e Ambiente dell'ENEA, in collaborazione con l'azienda nutraceutica Esserre Pharma che ha finanziato la ricerca, e con l'Università di Bologna, ha dimostrato come un trattamento a base di estratto di bergamotto possa aumentare il livello nel sangue di colesterolo "buono" (HDL) e diminuire quello "cattivo" (LDL) e dei trigliceridi". Così spiega Ezio Pizzi, presidente del Consorzio di tutela del Bergamotto di Reggio Calabria e presidente della più grande organizzazione di produttori denominata Unionberg,

Il Bergamotto di Reggio Calabria, commercializzato da Unionberg OP a marchio proprio, è presente nei principali mercati generali ortofrutticoli e sui banchi delle più importanti insegne della grande distribuzione organizzata sia in Italia sia all'estero. Il bergamotto (Citrus Bergamia) è un agrume mediterraneo tipico della Calabria che viene raccolto da novembre a febbraio. Si caratterizza per una ricca composizione di molecole bioattive, come i flavonoidi, che rappresentano una vasta gamma di potenti antiossidanti presenti in abbondanza nel frutto intero.

"La richiesta del frutto cresce di anno in anno - precisa il presidente di Unionberg OP, avvocato Ezio Pizzi - tuttavia i produttori associati a Unionberg OP - unica organizzazione di produttori di Bergamotto riconosciuta dalla Regione Calabria - non hanno mai forzato la produzione in modo, per esempio, da anticipare i tempi dell'offerta. Il rispetto dei tempi di maturazione del frutto ha infatti una ricaduta importante sulle caratteristiche organolettiche del prodotto"

"La campagna in corso è caratterizzata da una minore produzione (circa un meno 40%). Sono stati i cambiamenti climatici i primi responsabili della perdita di intere produzioni di frutta la scorsa estate, compromettendo non solo il bergamotto ma anche altre produzioni che si adattano meglio alle temperature elevate, come i frutti tropicali. Inverni molto miti, ma con improvvise gelate anche tardive e temperature d'estate oltre i 45 gradi con punte di 50 gradi non sono certamente favorevoli; e infatti la scorsa estate, tra il 24/ 25 luglio 2023, tali temperature anomale hanno provocato la scottatura del frutto e delle foglie, con la conseguente perdita delle produzioni interessate".

"Promuoviamo il nostro Bergamotto nelle più importanti fiere di settore - conclude Ezio Pizzi - pertanto di anno in anno rileviamo importanti manifestazioni di interesse per questo agrume molto richiesto anche all'estero, in particolare del nord Europa (Germania, Francia, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Inghilterra). Mercati che, grazie alla ricerca e alle attività promozionali approntate, confermano anche la crescita qualitativa del prodotto più identitario del territorio. Sul versante dei prezzi, questa campagna - a eccezione dei minori volumi - è andata un po' meglio dell'anno scorso, considerato che le quotazioni non hanno subito oscillazioni di prezzo rispetto al 2023. Abbiamo garantito al produttore 115 euro al quintale + iva: quindi tra tra spedizione e confezionamento, il frutto è arrivato a scaffale 1,50 1,48/1,50 euro/kg".

Per maggiori informazioni:
Unionberg O.P.
Produttori di Bergamotto
Via Rodinò, 11
89030 Confoduri (RC)
+39 335 6410010
[email protected]
www.unionberg.it