Il consumatore italiano oggi predilige prodotti nazionali, al centro della dieta mediterranea, perché hanno caratteristiche di salubrità che altri non hanno. Nuove strategie di marketing sono sicuramente utili per migliorare la conoscenza dei prodotti. Ne parla meglio Paolo Parlapiano, Responsabile Vendite/Marketing di Parlapiano Sicilia che spiega: "La comunicazione deve riguardare principalmente qualità, informazione e trasparenza dei prodotti, anche in termini di trattamenti fitosanitari effettuati".
Paolo Parlapiano
E' per questo che l'azienda Parlapiano Sicilia, riscuotendo un enorme successo, ha organizzato una degustazione, gli scorsi 2 e 3 marzo, presso Prezzemolo & Vitale di Palermo: un modo per trasferire agli avventori la storia di un prodotto e del suo territorio, ossia l'Arancia di Ribera DOP.
"La catena Prezzemolo & Vitale è il punto di riferimento per gli amanti del mangiar bene - prosegue Parlapiano - e i negozi presenti a Palermo custodiscono il meglio della produzione made in Italy, tra cui spicca una notevole selezione di prelibatezze del territorio siciliano, come la nostra arancia. E' dunque il posto giusto dove comunicare ai consumatori, sempre più consapevoli dell'apporto nutraceutico di un'arancia sana e coltivata con tutte le garanzie derivanti dal rispetto della normativa sui residui".
Promozione presso Prezzemolo & Vitale
"Siamo grati per la visibilità data da questa iniziativa di degustazione - dice il manager - e, nel contempo, onorati del fatto che l'Arancia di Ribera D.O.P. Parlapiano Sicilia venga commercializzata presso punti vendita di alto prestigio, dove i clienti giungono solitamente anche per acquistare prodotti ricercati come tartufo e caviale. Ecco che la nostra Arancia di Ribera D.O.P. si colloca tra i prodotti di alta fascia. Resta, dunque, sempre elevata la valorizzazione dei prodotti tipici siciliani anche in ambito regionale, come punto di partenza di una più ampia promozione e valorizzazione in ambito nazionale e internazionale".
"Le caratteristiche qualitative e organolettiche della nostra arancia - rivela Parlapiano - si differenziano da quelle di analoghi prodotti provenienti da altri areali di coltivazione e conferiscono a questa referenza una propria identità nei mercati nazionali ed europei. Si tratta del connubio perfetto tra fattori ambientali: clima, terreno e acqua. Gli aranceti, infatti, sono presenti ai lati e sui versanti dei fiumi Verdura, Magazzolo, Platani e Carboj, dove la natura dei suoli è costituita da un alto contenuto di argilla, tale che il terreno forma dei crepacci durante l'estate".
"Questi suoli che appartengono all'ordine dei Vertisuoli e degli Inceptsuoli - rimarca l'esperto - hanno una grande potenzialità agronomica. Essi sono ricchi di minerali primari prontamente assimilabili, ad alta capacità di scambio cationico (> 20 meq/100 g.), caratteristica che contribuisce ad aumentare notevolmente il contenuto di potassio scambiabile e disponibile per l'arancia di Ribera. L'elevata disponibilità di potassio, che favorisce la migrazione degli zuccheri dalle radici, foglie e rami sino ai frutti, unita alle condizioni climatiche tipiche dell'area mediterranea, contribuisce in maniera decisa ad aumentare il contenuto di zuccheri e la qualità gustativa nell'Arancia di Ribera".
"In queste aree, dunque, anche le caratteristiche fisiche del terreno svolgono un ruolo importante nel determinare le caratteristiche del prodotto - conclude Parlapiano - I suoli, formati da sedimenti alluvionali, sono caratterizzati da una tessitura equilibrata, che assicura la succosità dei frutti e conferisce unicità ai terreni di quest'area, grazie all'elevato contenuto di argilla, mitigato dalla sabbia e frequentemente da ciottoli, che garantiscono la libera circolazione dell'aria e dell'acqua e consentono l'instaurazione di processi biologici, con l'insediamento di una microflora "positiva", favorevole alla sintesi della sostanza organica che, com'è noto, favorisce l'assimilazione degli elementi nutritivi e dell'acqua".
Per maggiori informazioni:
Parlapiano Fruit Srl
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
[email protected]
www.parlapianofruit.com