Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Panama triplica le esportazioni di prodotti ortofrutticoli verso Europa e Nord America

Le esportazioni di prodotti ortofrutticoli di Panama, in particolare ananas, papaya e anguria, sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni, grazie alla crescente domanda di frutta tropicale in Europa e Nord America.

Il cambiamento climatico è stato una sfida significativa per il settore agricolo panamense. "Le alterazioni nei modelli climatici, come La Niña ed El Niño, hanno avuto un impatto sulla produzione e sulla qualità della frutta", ha affermato Danis Santana, direttore generale della Panama Squash Co.

Quest'anno, la Squash Co. ha triplicato le sue esportazioni di ananas, papaya, melone, anguria e zucca, grazie a nuove negoziazioni e alleanze strategiche con clienti in Europa, nei Caraibi e in Nord America.

Varietà come l'ananas MD-2 e la papaya Tainung hanno guadagnato popolarità in mercati esigenti come Inghilterra e Spagna, che danno priorità alla freschezza del prodotto e alla costanza nel sapore e nella consistenza. L'azienda esporta anche angurie Quetzalí, Joya, Fascination e Prestige in Inghilterra, Spagna e Romania.

"Per garantire la qualità e la consistenza del prodotto durante il trasporto, Panama Squash Co utilizza container ad atmosfera controllata, riciclatori di ozono e monitoraggio costante della temperatura. Per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, l'azienda ha iniziato a implementare nuove tecnologie, come sementi resistenti e metodi avanzati di irrigazione", ha affermato Santana.

La Panama Squash Co attualmente spedisce da 6 a 8 container di ananas a settimana in Europa e America. Inoltre, l'azienda ha aumentato la sua capacità d'esportazione fino a 2 container di papaya a settimana. In alta stagione, esporta da 8 a 10 container di meloni e angurie a settimana (8 di angurie e 2-3 di meloni). Inoltre, esporta 4 container di zucca a settimana in Europa e negli Stati Uniti.

"I prezzi degli ananas sono variabili e influenzati dal mercato internazionale. L'azienda gestisce finestre di negoziazione per ottenere buoni prezzi. Per quanto riguarda i prezzi all'esportazione, i mesi migliori per Panama sono novembre, dicembre, gennaio e febbraio. I picchi di prezzo più elevati si verificano in questi mesi perché c'è una minore offerta di ananas, in particolare quando il nostro principale concorrente, la Costa Rica, ha una produzione inferiore", ha affermato Santana.

"Nella stagione 2024, il prezzo delle angurie ha raggiunto i 40-50 euro a cassa in alcuni periodi dell'anno. Tuttavia, a causa del cambiamento climatico, ci sono stati problemi di qualità quindi, occasionalmente, abbiamo dovuto applicare degli sconti, fino a 6.000 euro a container, il che ha comportato anche delle perdite in questa stagione", ha affermato Santana.

L'azienda ha certificazioni come Global GAP e FISMA per gli Stati Uniti. "La formazione continua dei produttori locali ci ha permesso di migliorare le pratiche agricole, garantendo che la qualità e la sostenibilità dei prodotti vengano mantenute durante tutto il processo", ha concluso Santana.

La Panama Squash sarà presente a Fruit Attraction di Madrid. Puoi trovarli presso lo stand di Propanamá, Padiglione 4, Stand 4E17.

Per maggiori informazioni:
Danis Santana - direttore generale
Panama Squash Co
Calle del Estudiante, Pese
Herrera, Panama
+507 6782 3739
[email protected]
www.panamasquash.com

Data di pubblicazione: