Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Velfruct

"Esportiamo mele e susine in dieci Paesi dell'Ue e ne prevediamo altri tre"

In Moldavia, in una fertile pianura a pochi chilometri dai meandri del fiume Dniester e a soli 30 minuti di auto dalla capitale Chisinau, si trovano i frutteti di mele e susine di Velfruct. A questi si affianca un moderno edificio che ospita uffici e un'area di stoccaggio refrigerato e di confezionamento. Questa azienda frutticola, fondata nel 2010 come società commerciale, ha iniziato a creare frutteti superintensivi nel 2017, che ora coprono 70 ettari per le mele e 30 ettari per le susine.

Questa giovane azienda carica oltre 600 camion all'anno. Da due anni ha iniziato a rifornire con le sue mele e susine gli importatori e i dettaglianti dei Paesi dell'Unione europea, sia dell'est che dell'ovest, integrando i volumi di altri produttori.


Gli uffici e la stazione di imballaggio di Velfruct si trovano proprio tra i frutteti.

Status IFS Broker in corso
L'anno scorso, ben il 50% delle susine - una parte della varietà Tophit, il resto Stanley, Angeleno e President in parti uguali - è stato destinato alla Germania. Sono stati inviati anche alcuni camion nei Paesi Bassi e il Regno Unito e la Scandinavia sono nella lista dei desideri di questa stagione. Per collaborare con un importante fornitore di servizi della distribuzione tedesca, Velfruct sta per ottenere lo status IFS Broker. Per soddisfare tutte queste esportazioni, l'azienda integra le sue 1.000 tonnellate con una quantità doppia proveniente da altri coltivatori della zona. Velfruct seleziona e confeziona le susine in un impianto costruito nel comune di Cosernita nel 2019.

Ampia gamma di mele
Velfruct raccoglie 5.000 tonnellate di mele all'anno. Tuttavia, per soddisfare la domanda di esportazione, acquista il più possibile da altri produttori. "Nei primi anni, la Russia era un mercato ovvio, come per la maggior parte delle aziende di coltivazione in Moldavia", esordisce la responsabile commerciale Anastasia Fistican. "Inoltre, pagavano di più rispetto alla nostra vicina occidentale, la Romania".

"Ora spediamo Gala Buckeye e Golden Delicious, tra le altre, nei Paesi Bassi e Granny Smith in Svezia. Coltiviamo anche Braeburn, Red Chief e Story Inored, le cui destinazioni includono Germania, Austria, Ungheria e Lettonia. In Spagna abbiamo una finestra di vendita favorevole a febbraio e marzo e in Romania inviamo principalmente mele Idared che acquistiamo da altri produttori".

Prima di febbraio 2024, anche gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita e l'Oman erano acquirenti abituali di mele Velfruct. I frutti venivano spediti via mare, imballati in bushel, in Medio Oriente attraverso il porto rumeno di Costanza. "Non è più fattibile. Il tempo di transito di 30 giorni è passato a 60. È troppo lungo. A febbraio, quando la situazione nel Mar Rosso si è surriscaldata, abbiamo deciso di mettere in pausa questo mercato", dice Anastasia.


Frutta per le scuole per il mercato britannico

Frutta nelle scuole
La novità di quest'anno è il programma "frutta per la scuola" che l'azienda è riuscita a concludere con un cliente del Regno Unito. "Da un mese a questa parte, abbiamo effettuato spedizioni settimanali di piccoli calibri - i bambini sono il target di riferimento - in sacchetti da 700 grammi. Il programma si sta svolgendo senza problemi e durerà fino alla fine di maggio. Con celle refrigerate per un totale di 5.000 tonnellate, non avremo problemi a fornire la giusta qualità per tutto questo tempo".

Meli Fuji sradicati
Per quanto riguarda la coltivazione, Anastasia spiega che Velfrtuct ha sradicato gli alberi di varietà Fuji che crescevano in una parte del suo frutteto. "Il colore di queste mele stava sbiadendo dopo tre anni. Non sappiamo bene perché, ma sospettiamo che abbia a che fare con una scarsa escursione termica tra giorno e notte. La temperatura e le condizioni meteorologiche in generale stanno diventando un vero e proprio problema. Sebbene i nostri alberi siano tutti protetti da reti antigrandine, nel caso delle Golden e delle Granny Smith, queste non sono riuscite a prevenire completamente alcune scottature".


Le mele vengono selezionate in base a calibro, colore e qualità

Altre varietà di frutta in arrivo
L'anno prossimo Velfruct commercializzerà anche pesche e albicocche di propria produzione. "Abbiamo ricevuto i rizomi di drupacee dall'Italia. La vicinanza del fiume Dniester ci permette di avere acqua a sufficienza, rendendo possibile l'espansione. E nonostante la forte carenza di manodopera, problema comune a tutti i produttori, manteniamo il controllo sull'intera filiera, dalla produzione alla distribuzione", conclude Anastasia.

Quando FreshPublishers ha visitato l'azienda all'inizio di settembre, i frutteti e l'impianto di confezionamento erano silenziosi. Questo perché la notte precedente era piovuto, rendendo impossibile l'accesso ai frutteti. Quella pioggia annunciava l'arrivo del ciclone Boris, che avrebbe devastato diversi Paesi dell'Europa centrale, prolungando di qualche giorno il processo di lavorazione nei frutteti di Velfruct.

Velfruct è certificata GlobalGAP, GRASP e SMETA e sarà presente alla prossima Fruit Attraction. Potete trovare l'azienda presso lo stand dell'organizzazione di settore Moldova Fruct (10D18).

Per maggiori informazioni:
Velfruct - Prim SRL
Cosernita (Criuleni) - Moldavia
+373 605 37 053
[email protected]
www.velf ruct.md

Data di pubblicazione: