Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Danny Duijs en Max van Ooijen, di Tolpoort Vegetables:

"Prezzi estivi soddisfacenti per broccoli e cavolfiori, meno il finale di stagione"

Presso la Tolpoort Vegetables la stagione dei broccoli olandesi si è conclusa la scorsa settimana. Per quanto riguarda i cavolfiori, la cooperativa avrà ancora offerta per i prossimi quindici giorni. "Tuttavia, i volumi sono minimi. Tutti i rivenditori sono già passati ai contratti con i prodotti spagnoli", afferma Danny Duijs.

Secondo il commerciante, è stata una stagione abbastanza stabile dal punto di vista dei prezzi per entrambi gli ortaggi coltivati in pieno campo. "Solo la coda della stagione è stata un po' meno soddisfacente. Il prezzo del cavolfiore, in particolare, è stato messo sotto pressione nelle ultime quattro settimane, a causa dei quantitativi che arrivano dai campi francesi. Inoltre, anche la Spagna ha abbastanza prodotto ora". La primavera piovosa ha comportato difficoltà nella semina del cavolfiore, ma non ha causato problemi di qualità. "Abbiamo avuto cavolfiori molto buoni e quasi nessuna lamentela", dice Danny.

Secondo il suo collega Max van Ooijen, responsabile delle vendite di broccoli, la coltivazione è stata un problema, soprattutto per questo prodotto. "Inoltre, abbiamo riscontrato anche una maggiore pressione di afidi sui broccoli rispetto agli altri anni. È stata piuttosto persistente, dato che gli afidi sono arrivati fino alle infiorescenze. Di conseguenza, ci siamo trovati anche a dover scartare alcuni prodotti. Inoltre, quest'anno i coltivatori hanno subito danni da animali selvatici sia nei broccoli sia nei cavolfiori".

In termini di vendite, Max ha notato un aumento della domanda di broccoli olandesi da parte della Spagna in estate. "A causa del caldo gli spagnoli cercano maggiormente broccoli provenienti da altri Paesi, e noi siamo riusciti a inviarne un buon numero. La stessa cosa è accaduta per il cavolfiore, ma in misura minore. Al contrario, il Regno Unito ha avuto un mercato molto limitato a causa della sufficiente disponibilità di prodotto locale".

"Tuttavia, le sfide per i coltivatori rimangono significative. Basti pensare alla rimozione di Movento, che rende il futuro dei coltivatori di broccoli davvero incerto. Se a questo si aggiungono gli enormi aumenti dei costi per la terra e la manodopera, i supermercati dovranno capire che il prezzo deve aumentare", sottolinea Max.

Nel frattempo la stagione dei cavolfiori spagnoli di Tolpoort Vegetables è già iniziata. "Il nostro coltivatore Laan sta coltivando cavolfiori su larga scala vicino a Siviglia. Le prospettive sono buone. Nella zona di coltivazione è caduta un po' di pioggia, ma non in misura eccessiva, e il cavolfiore sta crescendo in maniera soddisfacente. Questo ci permette di garantire una fornitura stabile e affidabile anche durante i mesi invernali".

Per maggiori informazioni:
Tolpoort Vegetables
Tolweg 7
1616 AT Hoogkarspel - Paesi Bassi
+31 (0)228 565781
[email protected]
www.tolpoort.com

Data di pubblicazione: