OneThird, la start-up olandese dedicata alla lotta contro lo spreco di prodotti ortofrutticoli freschi, ha presentato per la prima volta in Francia il suo scanner per avocado alla fiera europea Tech for Retail di Parigi. Si tratta di un primo passo sul mercato francese per OneThird, grazie alla recente partnership con la start-up Ida, specializzata nell'ottimizzazione delle forniture basata sull'intelligenza artificiale. Lo scanner per avocado è ora compatibile con lo strumento di classificazione di Ida.
Come funziona?
Il dispositivo sviluppato da OneThird utilizza la luce infrarossa per scansionare gli avocado e determinarne il livello di maturazione, aiutando i consumatori e i rivenditori a ridurre gli sprechi alimentari. Utilizzando un'avanzata tecnologia di analisi spettrale e sofisticati algoritmi, lo scanner di OneThird indica in tempo reale la durata di conservazione del frutto, un fattore chiave per Ida. La durata di conservazione di ogni prodotto è essenziale negli algoritmi che sviluppiamo per la maggior parte dei rivenditori francesi - spiega Mateo Beacco, co-fondatore e Ceo di Ida - Essere in grado di integrare i dati generati dalla tecnologia di OneThird direttamente nei nostri strumenti è una rivoluzione per un settore che non è mai riuscito a studiare con precisione la deperibilità dei prodotti e a regolare gli ordini di conseguenza".
Quali sono i vantaggi?
Ai consumatori fornisce informazioni precise sul grado di maturazione degli avocado, facilitando la scelta al momento dell'acquisto e migliorando l'esperienza del cliente. Per i dettaglianti il vantaggio è che evita che i clienti maneggino e danneggino i frutti, contribuendo così a prolungare la durata di conservazione dei prodotti e a ridurre le perdite dovute agli sprechi. Infine, per i coltivatori e i grossisti, OneThird offre un'altra apparecchiatura specializzata non distruttiva che fornisce parametri chiave (sostanza secca, grado Brix) per evitare il danneggiamento della merce durante i test di qualità e il rifiuto degli ordini che generano ogni anno significative perdite finanziarie.
Per maggiori informazioni:
Ida
Mateo Beacco, cofondatore & Ceo
+33 6 26 53 52 44
[email protected]
www.ida.eu
Eva Bourseau
+33 7 86 42 66 06
[email protected]