Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jesús Valentín, di Grupo Iren parla della coltivazione biologica delle banane:

"Mantenere un equilibrio tra sostenibilità della coltivazione e domanda di mercato"

Guidato da Jesús Valentín e dal suo fedele socio Carlos Fernández, Grupo Iren rifornisce clienti in Europa e, in misura minore, negli Stati Uniti con banane biologiche provenienti da Ecuador, Perù, Colombia e Repubblica Dominicana.

"Trovare un equilibrio tra coltivazione e mercato è essenziale per noi - spiega Valentín - La nostra vasta rete di coltivatori ci permette di combinare le forniture dai Caraibi e dal Pacifico, consentendoci di superare eventuali problemi di coltivazione dovuti alle sfide climatiche e sociali di una determinata regione". Attualmente, Grupo Iren esporta 55 container a settimana, per un totale di oltre un milione di cartoni all'anno, e l'Ecuador è il suo principale fornitore.

Il mercato delle banane biologiche rimane stabile, ma cresce la domanda di certificazioni a valore aggiunto. "Certificazioni come Naturland, Bioland e Demeter stanno guadagnando terreno in mercati maturi come la Germania, spinti da consumatori che apprezzano la biodiversità e la responsabilità sociale - sottolinea Valentín - Tuttavia, il prezzo rimane una sfida fondamentale. Lavoriamo costantemente per mantenere un equilibrio tra coltivazione sostenibile e richieste del mercato".

In risposta agli effetti del cambiamento climatico e di fitopatie come la TR4 e la Moko, Grupo Iren ha avviato programmi di biosicurezza in Ecuador e Perù, in collaborazione con l'organizzazione tedesca GIZ. "Effettuiamo un monitoraggio costante e formiamo i nostri coltivatori alle buone pratiche colturali per garantire la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti", afferma Valentín.

Grupo Iren non si limita ad affrontare le sfide del settore, ma si pone anche il compito di sviluppare le comunità locali. "Il nostro obiettivo è fornire soluzioni per l'intera catena del valore, prendersi cura dell'ambiente e contribuire allo sviluppo economico delle regioni di coltivazione", conclude Valentín.

Per maggiori informazioni:
Jesús Valentín - Ceo
Grupo Iren
+34 661 256 690
[email protected]
www.grupoiren.com

Data di pubblicazione: