Ogni anno, già nel periodo autunnale, è sempre più facile trovare fragole italiane sui banchi dei fruttivendoli e dei supermercati. Molti le considerano un articolo che non stanca mai, sebbene siano i mesi primaverili a spingere i consumi.
"In 20 giorni, la frequenza di raccolta è più che raddoppiata: ora stiamo facendo 4 stacchi a settimana, con 400-500 colli totali venduti nei mercati generali italiani. Forniamo molti posteggi, in particolare modo quelli del Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Veneto", così spiega da Policoro (Matera) Pietro Bastiano, responsabile vendite della Fe.Vi Frutta.
Pietro Bastiano
Le varietà in raccolta dai soci conferitori sono Florida-Fortuna e RedSayra. "Nelle prossime settimane l'offerta tenderà a crescere ulteriormente. Le produzioni si presentano ottimali e di buona pezzatura. Ci sono molti agricoltori che non hanno ancora iniziato a raccogliere. I prezzi di vendita attuali sono di circa 20 euro per la cassettina da 2 kg".
Fragole della Basilicata
C'è dunque positività nel mercato delle fragole. "Il Natale permetterà di dare un maggiore impulso ai consumi - conclude l'operatore lucano - Dall'8 dicembre si assiste a un classico aumento delle richieste, come anche dei prezzi di vendita, un incremento di circa il 5% rispetto alle quotazioni attuali. Abbiamo iniziato da circa un mese: una stagione che si allunga e si perfeziona ogni anno di più".
Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 902998
[email protected]
[email protected]