Ieri mattina, 28 novembre 2024, l'Aula Magna del Politecnico di Milano ha ospitato l'evento di chiusura dell'International Industry 4.0 Student Contest by Digital Industries World, che ha premiato gli studenti del progetto vincitore e lanciato il bando per la prossima edizione.
A trionfare sono stati i 5 ragazzi del gruppo Management 4.0 (Elisabetta Morandi, Giovanni Piccolboni, Giorgia Privileggio, Francesco Maria Renzi e Stefano Vangelisti), premiati dai promotori al termine di un percorso durato circa 6 mesi che li ha visti competere con altri 17 team. Il progetto vincitore consiste in un braccialetto (lo smart wristband) che tramite un software apposito monitora e facilita le performance lavorative degli operatori impegnati nelle linee produttive delle fabbriche moderne, interagendo anche con gli stessi macchinari.
In tutto, quest'anno, si sono iscritti alla competizione oltre un centinaio di studenti. I partecipanti sono stati poi divisi in 18 squadre, ognuna portatrice di un'idea innovativa in materia di industria 4.0 e transizione digitale.
Il contest è stato promosso da Digital Industries World, l'Associazione che dal 2018 riunisce aziende e istituzioni con l'obiettivo di accelerare la trasformazione digitale dell'industria, e realizzato in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano e Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Gestionale).
Il bando per la quarta edizione dello Student Contest prenderà il via entro la conclusione del 2024 e sarà quindi aperto agli studenti dei tre atenei di Milano, Brescia e Bergamo.
Sarà possibile iscriversi già nel mese di dicembre, per potersi mettere alla prova, lavorare in team e ideare progetti innovativi al servizio dell'industria del domani.
Per maggiori informazioni:
Digital Industries World
Via Vipiteno, 4
20128 Milano - Italia
[email protected]
www.digital-industries.org