Questo inverno, le luci sono di nuovo accese nelle serre di cetrioli belghe e olandesi. I prezzi dell'energia più stabili e l'uso all'illuminazione a LED a risparmio energetico hanno fatto sì che coltivatori e acquirenti abbiano concluso gli accordi più rapidamente. Sebbene la coltivazione illuminata rimanga costosa, i partner commerciali e la domanda dei supermercati assicurano una produzione redditizia. La certezza del prodotto e la necessità di prodotti locali e freschi giocano un ruolo cruciale in questo contesto.
Produzione illuminata precoce
I primi cetrioli, coltivato sotto serre illumintae, sono arrivati sul mercato all'inizio di novembre. QCumber e BelOrta sono stati i primi a lanciarli nei Paesi Bassi e in Belgio. Un coltivatore di BelOrta ha raddoppiato la sua superficie fino a 2,2 ettari, con vendite garantite da un rivenditore. Nei Paesi Bassi, Oxin Growers registra uno sviluppo simile: 8 dei loro 27 coltivatori di cetrioli stanno utilizzando le luci artificiali in questa stagione, il che ammonta a 26 ettari. Presso The Greenery, sempre nei Paesi Bassi, la superficie è stata ampliata anche tramite l'uso dell'illuminazione a LED e tariffe energetiche favorevoli.
Sebbene la coltivazione illuminata rimanga un investimento costoso, stringere accordi con partner commerciali e la domanda di prodotti freschi e locali rende il raccolto redditizio. Harm-Jan Eikelenboom di The Greenery sottolinea che quest'anno i prezzi sono stati alti, dando ai coltivatori la sicurezza di produrre anche in inverno. Da gennaio 2025, BelOrta avvierà un'ulteriore coltivazione illuminata, su oltre 12 ettari.
Bilanciare sostenibilità e redditività
La coltivazione di cetrioli sotto illuminazione artificiale si sta rivelando economicamente sostenibile. Il prezzo redditizio per i cetrioli di calibro più piccolo è compreso tra 0,55 e 0,60 euro l'uno, mentre quelli più grandi raggiungono circa 0,75 euro. Inoltre, c'è anche una crescente attenzione verso la sostenibilità. Ruud den Boer di Oxin Growers sottolinea che il passaggio all'illuminazione a LED e alla coltivazione basata sui dati, contribuisca a ridurre l'impatto ambientale. L'obiettivo è presentare un'impronta di sostenibilità chiara per ogni prodotto entro la fine del 2025. I coltivatori possono utilizzarla per comunicare le loro performance ambientali.
L'impatto del meteo estremo in Spagna
Le recenti condizioni meteo estreme in Spagna, un importante esportatore di cetrioli, ha causato danni significativi, con un impatto diretto sul mercato europeo. Soprattutto a novembre, i coltivatori olandesi hanno beneficiato della ridotta produzione spagnola. Tuttavia, a partire da gennaio, questa dinamica cambierà, poiché si prevede che il raccolto spagnolo sarà ampiamente recuperato entro quella data. Tuttavia, questo evento sottolinea, ancora una volta, l'importanza della produzione locale e della sicurezza dell'approvvigionamento.
Prospettive future
La coltivazione illuminati di cetrioli nei Paesi Bassi ha registrato uno sviluppo positivo negli ultimi anni. La tendenza verso una maggiore certezza dell'approvvigionamento e la disponibilità dei supermercati ad acquistare prodotti locali rafforzano questo trend. Come sottolinea Maarten Verhaegen di BelOrta, le colture coltivate sotto illuminazione competono con i prodotti importati. "Spesso il solo costo di trasporto per portare i cetrioli spagnoli qui è di circa 0,45 euro", afferma Verhaegen. "Il loro prezzo, quindi, differisce di poco dalle colture locali coltivate sotto luce artificiale".
Tuttavia, il futuro della coltivazione illuminata di cetrioli dipende da diversi fattori. I prezzi dell'energia devono rimanere stabili ed è fondamentale ci sia un buon equilibrio tra coltivazione e commercializzazione. Per ora, tuttavia, coltivatori e commercianti sono ottimisti. "Sono sicuro che ci sia un futuro nella coltivazione di cetrioli sotto luce artificiale", conclude Maarten.
Considerata l'attuale attenzione verso la sostenibilità, l'efficienza e la sicurezza del prodotto, sembra che la coltivazione sotto luce artificiale di cetrioli nei Paesi Bassi avrà un ruolo fondamentale e continuo nella produzione invernale. Sia i coltivatori sia gli acquirenti attendono con ansia una nuova stagione ricca di cetrioli freschi e locali.
Per maggiori informazioni:
BelOrta
[email protected]
www.belorta.be
The Greenery
[email protected]
www.thegreenery.com
Oxin Growers
[email protected]
www.oxin-growers.nl