La scorsa stagione di raccolta ha visto ancora una volta numerose prove del robot per la raccolta delle mele presso il Proeftuin Randwijk. Munckhof Fruit Tech Innovators e Riwo hanno iniziato lo sviluppo di questo robot nel 2020. Nel frattempo, una bocchetta di aspirazione con due camere d'aria consente una forza di 6 kg per raccogliere una mela. L'unità robotica è montata su un sistema Pluk-O-Trak. Attualmente il braccio robotico raccoglie insieme ai raccoglitori, ma col tempo il numero di bracci potrà essere ampliato fino a sei, consentendo una raccolta completamente automatizzata. A scriverlo è NFO.
Lo sviluppo del robot di raccolta avviene nell'ambito del programma Nxtgen Hightech (2023-2030) con sovvenzioni del National Growth Fund. Munckhof Fruit Tech Innovators e RIWO si stanno concentrando sulla fornitura dei robot e dei sistemi di controllo, mentre Wageningen University & Research, l'Università di Scienze Applicate di Fontys e l'Università di Scienze Applicate di Saxion stanno contribuendo all'elaborazione delle immagini e alla pianificazione del percorso. Dopo tutto, il robot deve essere in grado di trovare le mele mature e di manovrare la sua bocchetta di aspirazione verso la mela e di tornare al Pluk-O-Trak nel modo più efficiente possibile, senza causare danni.
Sebbene gli obiettivi tecnici di quest'anno siano stati ampiamente raggiunti, ci vorranno ancora diversi anni per un completo sviluppo.
Fonte: NFO