Continua la richiesta di pitaya dell'Ecuador, nonostante il clima più caldo sta influenzando i volumi di raccolta. David Velez, responsabile vendite dell'azienda d'esportazione ecuadoriana Roses & Fresh Fruits by Ayelen Living Memories, afferma: "Al momento, la produzione di pitaya gialla sta attraversando un periodo di siccità che ha ridotto i volumi di produzione. In generale, i volumi sono diminuiti dal 40 al 45%".
La pitaya dell'Ecuador viene esportata in Europa, negli Stati Uniti e sui mercati asiatici. "Sui mercati europei e americani i prezzi sono normali, mentre risultano leggermente più alti sul mercato asiatico. I prezzi variano per ogni cassa da 2,5 kg. I calibri 5-9 costano 9,5 dollari per cassa da 2,5 kg, mentre i calibri 10-12 hanno un prezzo di 7,5 dollari per cassa da 2,5 kg".
L'azienda di Velez coltiva ed esporta anche papaya. "Oltre alla papaya, ci riforniamo ed esportiamo mango baby, la varietà Mangifera Indica, così come la pitaya gialla. Collaboriamo con diversi piccoli coltivatori in tutto l'Ecuador, ma principalmente con le aziende che si trovano nella regione costiera, in quella andina e nell'area orientale".
Velez afferma che la loro pitaya è popolare in Spagna, Paesi Bassi e in molti altri Paesi. "La spediamo sia via aerea che via mare. Il frutto ecuadoriano è generalmente richiesto in tutto il mondo per il suo colore e la concentrazione di sapori, trovandosi al centro del mondo".
Per maggiori informazioni:
David Velez
Roses & Fresh Fruits by Ayelen Living Memories
+593 99 637 1030
[email protected]