Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Egitto

Food Africa 2024 a Il Cairo: il reportage fotografico

L'edizione 2024 di Food Africa in Egitto si è tenuta a Il Cairo dal 3 al 5 dicembre. Quest'anno la fiera è stata ampliata con l'apertura di un padiglione aggiuntivo, che ha portato il numero totale a cinque. Ai prodotti ortofrutticoli è stata dedicata una sotto-fiera, Fresh Africa, ospitata nel padiglione 4, con una sezione dedicata ai datteri.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Quest'anno hanno esposto coltivatori ed esportatori di diversi Paesi, tra cui delegazioni da Turchia, India, Arabia Saudita, Pakistan, Armenia, Uzbekistan, Giordania, Russia, Cina, Thailandia, Spagna e molti altri, oltre a un gran numero di espositori egiziani. Secondo Dalia Kabeel, co-fondatrice di Konzept, l'organizzatore di Food Africa, l'edizione 2024 della fiera ha visto la partecipazione di 1.100 espositori e oltre 3.500 visitatori stranieri, 500 dei quali facevano parte del programma fieristico "hosted buyer", oltre a decine di migliaia di visitatori egiziani.

Kabeel aggiunge: "Il numero di visitatori stranieri è aumentato da 1.500 dello scorso anno a oltre 3.500 di quest'anno. Questo dimostra che Food Africa è diventato uno degli eventi imperdibili nel calendario dei professionisti del settore alimentare, a livello mondiale. Inoltre dimostra che l'Egitto non ha difficoltà ad attrarre acquirenti internazionali".


Dalia Kabeel, co-fondatrice di Konzept e Food Africa, insieme a Tamer Safwat

La prima giornata di Food Africa/Fresh Africa è iniziata con una cerimonia di apertura a cui hanno partecipato i funzionari egiziani. Mina Eissa, di Rejoice Pro e consulente strategico della fiera Food Africa, ha commentato: "La cerimonia di apertura è stata emozionante e stimolante, con la partecipazione di molti ministri e dignitari. L'atmosfera era elettrizzante, con i principali funzionari che hanno tenuto discorsi che sottolineavano l'importanza strategica del settore alimentare nel promuovere la crescita economica e la cooperazione internazionale. Il forte entusiasmo e l'impegno nel promuovere i rapporti commerciali hanno sottolineato il ruolo della fiera come occasione di incontro fondamentale per gli stakeholder e catalizzatore per la crescita nei settori alimentare e agricolo dell'Africa".

I primi due giorni della fiera sono stati molto intensi, con un afflusso di visitatori particolarmente elevato. Un espositore che esporta agrumi dall'Egitto ha commentato: "Abbiamo registrato molti visitatori nei primi giorni. Di positivo c'è che quest'anno quasi tutti sono stati in realtà degli acquirenti, quindi la qualità degli scambi è risultata ottima. Il successo della fiera ha persino superato le nostre aspettative. Gli organizzatori hanno deciso di lasciare un po' di spazio tra gli espositori di agrumi, il che si è rivelato forse più vantaggioso rispetto a metterli tutti insieme".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Un altro coltivatore ed esportatore egiziano di agrumi ha affermato: "Sono davvero soddisfatto di come è andata la prima giornata. La fiera è diventata un evento interessante per gli acquirenti che si riforniscono di prodotti ortofrutticoli dall'Egitto, riflettendo anche quest'anno l'alta domanda di agrumi e altri frutti e ortaggi egiziani".

È interessante notare che la partecipazione alla fiera ha raggiunto il picco nel tardo pomeriggio delle prime due giornate, tra le 16:00 e le 18:00. Secondo un esportatore, il motivo è che molti visitatori aspettano di aver terminato la giornata di lavoro prima di andare in fiera. Un altro espositore ha spiegato: "La giornata in fiera è un po' lunga, dalle 10:00 alle 19:00, ma non possiamo permetterci di andarcene perché molti visitatori non arrivano prima del tardo pomeriggio". Come previsto, la terza e ultima giornata ha registrato meno visitatori.

Un importatore di frutta e verdure egiziane ha affermato: "Il successo di Food Africa è dovuto in gran parte allo sviluppo dell'Egitto come principale fonte di prodotti ortofrutticoli per molte aree del mondo. Molti visitatori vengono per incontrare gli esportatori e, in particolare, i coltivatori. Ci piacerebbe vederne di più nelle edizioni future".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Data di pubblicazione: