Il mercato degli avocado è attualmente forte. "La fornitura è inferiore al solito per questo periodo dell'anno e la domanda è alta in previsione delle promozioni natalizie", dichiara Brooke Becker, vicepresidente senior del settore vendite della Mission Produce. "Per questo motivo, i prezzi sono alti per tutti i calibri".
Come di consueto, a dicembre, il Messico è il principale Paese di origine degli avocado per gli Stati Uniti, con una fornitura aggiuntiva proveniente dalla Colombia. "La curva dei calibri provenienti dal Messico si sta orientando verso i frutti di calibro piccolo, con una disponibilità più limitata per i calibri 40 e superiori, ma si prevede che la situazione migliorerà con il progredire della stagione", sostiene Becker.
Guardando al mese prossimo, il settore prevede forti vendite e opportunità di promozione. Questo ovviamente include la pianificazione per il Super Bowl che nel 2025 cadrà il 9 febbraio. Nel 2024, 62,3 milioni di libbre (circa 28.258 tonnellate) di avocado sono state vendute nelle due settimane precedenti l'evento sportivo, generando 133 milioni di dollari di vendite, secondo una ricerca di Circana.
Abbinare avocado e calcio
"La stagione calcistica rappresenta un'occasione perfetta per i rivenditori di attirare l'attenzione con promozioni mirate, espositori accattivanti e pacchetti di acquisto dedicati all'avocado", afferma Becker, aggiungendo che il guacamole è considerato lo snack preferito per il giorno della partita da un terzo dei tifosi, secondo una ricerca di AFM/Quantilope. Ciò significa che il frutto tropicale si presta al cross-merchandising nei punti vendita con articoli affini come pomodori, cipolle e tortilla chips. "Durante la stagione calcistica universitaria, i cestini aumentano in media di 41 dollari quando sono compresi gli avocado". Inoltre, Becker aggiunge che l'azienda può aiutare i rivenditori a sfruttare il merchandising e le promozioni nei punti vendita con campagne legate al football universitario e professionistico.
Tuttavia, le promozioni non riguardano solo il gli eventi calcistici. Poiché gennaio è il mese dei buoni propositi per il nuovo anno, incentrati su un'alimentazione sana, è anche il periodo ideale per promuovere gli avocado. "Quest'anno, le vendite di avocado sono aumentate del 16% a gennaio, rispetto a dicembre 2023", afferma Becker, aggiungendo che l'azienda ha avuto successo nell'utilizzo di sacchetti nella categoria avocado per favorire la movimentazione del prodotto.
È un'idea che Mission Produce sta ora applicando anche ai mango con il recente lancio di Retail-Ready Mango Bags, una pratica confezione da quattro mango snack. "Dal 2019, i sacchetti hanno guidato il 100% della crescita del volume di avocado. Pertanto, siamo entusiasti di lanciare un prodotto che potrebbe avere lo stesso impatto sulla categoria del mango", conclude Becker.
Per maggiori informazioni:
Jenna Aguilera
Mission Produce
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www.missionproduce.com