Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimane 48-49 del 2024

Nel complesso le vendite di patate si sono svolte in maniera tranquilla

In Germania la commercializzazione delle patate da consumo è rimasta saldamente dominata dalle offerte nazionali, con solo alcuni arrivi occasionali dalla Francia e dai Paesi Bassi. La gamma è stata leggermente ampliata con le varietà francesi Regina. Il commercio è stato relativamente tranquillo. Secondo il BLE, i rivenditori hanno raramente avuto l'opportunità di modificare le loro richieste precedenti.Bassa Sassonia
Il mercato è rimasto stabile rispetto alla settimana precedente, secondo l'ultimo rapporto di mercato di BVNON.

Renania-Palatinato
La domanda sul mercato delle patate della Renania-Palatinato rimane moderata all'inizio di dicembre, anche se si prevede una ripresa in vista del Natale. I lotti con difetti di qualità stanno lasciando i magazzini, mettendo sotto pressione la commercializzazione e richiedendo un lavoro di preparazione più attivo. I venditori diretti riferiscono di un'attività stabile, anche se la domanda per il Natale è ancora scarsa. In molti casi, gli assortimenti degli spacci agricoli si stanno ampliando in vista delle festività, grazie soprattutto alle vendite aggiuntive di alberi stagionali e pollame, che favoriscono le vendite di patate.

Renania Settentrionale-Vestfalia
La domanda di patate da consumo rimane buona in Renania Settentrionale-Vestfalia. Nel complesso, il mercato delle patate da consumo rimane stabile. Per quanto riguarda i tuberi destinati alla trasformazione, l'attenzione continua a essere rivolta a qualità particolarmente eterogenee in tutti i Paesi produttori dell'Europa occidentale, in un contesto generalmente fermo.

Berlino/Brandeburgo
A Berlino/Brandeburgo il mercato attuale è caratterizzato da un'offerta abbondante e da una domanda moderata. "La domanda è ancora ragionevole, ma speriamo in un aumento delle vendite in vista del Natale", afferma un grossista del mercato di Berlino. Tuttavia, l'umidità ha avuto un impatto sulla qualità del raccolto quest'anno. "Molti produttori stanno cercando di vendere rapidamente le scorte di qualità inferiore per evitare di tenerle troppo a lungo, il che sta esercitando una notevole pressione sui prezzi".

Schleswig-Holstein
I prezzi delle patate nella regione dello Schleswig-Holstein sono rimasti invariati rispetto alla settimana precedente. Sebbene l'offerta di prodotto fresco sia praticamente scomparsa, la fascia di prezzo più bassa si mantiene a causa dell'arrivo di lotti che dovrebbero essere ritirati dal mercato per motivi di qualità. L'offerta, che si ritiene sufficiente a soddisfare il fabbisogno, viene integrata dallo smaltimento in corso dei magazzini intermedi. La domanda rimane debole, ma si spera che il periodo natalizio, unito a possibili campagne pubblicitarie nel settore della vendita al dettaglio, possa generare una leggera ripresa delle quotazioni alla produzione. I prezzi delle patate su EEX hanno continuato la loro leggera tendenza al ribasso delle ultime settimane.

Sassonia
In Sassonia si è registrato un leggero aumento dei prezzi rispetto alla settimana precedente. L'aumento riguarda tutti i segmenti, quindi sia per le patate farinose sia per quelle cerose.

Assia
In Assia non sono state osservate variazioni di prezzo rispetto alla settimana precedente.

Data di pubblicazione: