"Le produzioni biologiche si rivolgono a un consumatore consapevole dei benefici che esse comportano per la salute e per l'ambiente. Si tratta di prodotti con fasce di prezzo superiori rispetto alle produzioni convenzionali, un valore riconosciuto dal consumatore, proprio per la valenza sostenibile. Come dimostra la ricerca scientifica, inoltre, se la dieta mediterranea fa bene alla salute, gli alimenti che la compongono, quando sono biologici, fanno bene ancora di più". Così dichiara Mattia Giudice, export manager di Arc en Ciel, azienda produttrice di confetture, marmellate, composte, succhi di frutta, bevande e sughi, rispettando standard di alta qualità.
In foto, Mattia Giudice export manager di Arc en Ciel
La ricerca scientifica, con pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria, indicano differenze statisticamente significative nella composizione nutrizionale tra colture biologiche e convenzionali. Il dato più importante è che le concentrazioni di una gamma di antiossidanti come i polifenoli sono state trovate sostanzialmente più elevate nelle colture biologiche.
La cooperativa Arc en Ciel nata a Ceres (TO), circondata dalle montagne, boschi, acqua e roccia delle Valli di Lanzo si trasferisce successivamente alle pendici del Monbasso, a Cafasse (TO). Pioniera nella produzione e trasformazione di prodotti biologici, Arc en Ciel è un modello di impresa all'avanguardia, che già quarant'anni fa ha colto l'importanza della sostenibilità ambientale del biologico. Lungimiranza che si traduce in esperienza nella produzione di numerose referenze vegetali disponibili negli scaffali della grande distribuzione in Italia e all'estero. Sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono le parole chiave dell'impresa che, seppur in continua crescita, mantiene un accurato controllo di qualità delle produzioni e un rapporto concreto con le cooperative associate.
Arc en Ciel è un'azienda di lunga tradizione, pioniera nel campo delle produzioni biologiche. Con i suoi oltre 50 soci produttori, ha superato i 40 anni di storia; la cooperativa agricola, fondata nel 1983, è una realtà legata al territorio e ai suoi prodotti, oltre che alle specialità agroalimentari italiane derivanti da un grande patrimonio di biodiversità. Produce confetture, marmellate, composte, succhi di frutta, bevande e sughi, rispettando standard di alta qualità.
"Il nostro prodotto di punta - spiega Mattia Giudice - è il succo di arancia e zenzero disponibile per la grande distribuzione in formato da 500 ml. Si tratta di succo biologico di arance di filiera siciliana, ottenuto da concentrato. A seguire, tra le altre referenze a marchio c'è il succo di mirtillo selvatico, un prodotto salutare che acquistiamo in Romania. Completano la linea le altre referenze nei gusti di: Agrumi e Zenzero, Arancia Carota Limone e Zenzero, Lime e Zenzero, Melograno e Mirtillo".
In Italia, sebbene crescano gli impianti di mirtillo, c'è il problema degli scarsi quantitativi, pertanto quando c'è necessità di reperire la materia prima, gli operatori si rivolgono a fornitori dei paesi dell'est, in particolare Polonia e Romania. Il mirtillo selvatico italiano è un mirtillo di ottima qualità, che si caratterizza per una buona resa in fase di lavorazione e gusto persistente dei frutti. Si tratta di una specie rustica, molto resistente alle intemperie che, a eccezione delle grandinate, non teme gli inverni rigidi, quindi né la neve né le basse temperature invernali.
Per quanto riguarda lo zenzero, l'azienda utilizza principalmente prodotto biologico fresco proveniente dal Perù, notoriamente di elevata qualità e pertanto con un prezzo di mercato significativamente più alto rispetto al prodotto proveniente dal Brasile o dalla Cina.
"Ogni fase produttiva - conclude Mattia Giudice - è controllata nell'ottica dalla ricerca della genuinità e qualità. Ecco perché la materia prima viene lavorata a basse temperature per salvaguardare le proprietà organolettiche dei frutti, con l'aggiunta di pochissimo zucchero. Per le confetture riusciamo a tenere sotto controllo gli zuccheri aggiunti, grazie all'utilizza di frutta matura che già in partenza ha un grado brix elevato, mentre le composte contengono solo zuccheri della frutta. Il nostri canali di elezione sono la grande distribuzione e i negozi specializzati".
Per maggiori informazioni:
Mattia Giudice
Arc en Ciel
Via Roma, 108
10070 - Cafasse (TO) - Italy
+39 0123 416003
+39 346 096 6492
[email protected]
https://www.arc-en-ciel.it