+Brócoli, un'associazione spagnola creata per promuovere il consumo di broccoli, ha da qualche giorno un nuovo partner: l'azienda di Alicante, Agrícola Marvic, specializzata nella produzione di broccoli biologici.
"Consapevoli del grande e necessario lavoro che l'associazione sta svolgendo per diffondere i benefici dei broccoli e promuoverne il consumo, e identificandoci con il suo messaggio, siamo molto orgogliosi di entrare a far parte di +Brócoli come nuovi membri", affermano i fratelli Carolina e Sergio Marhuenda (nella foto sotto). "I broccoli sono il nostro prodotto principale e, insieme alla +Brócoli, vogliamo contribuire a sviluppare ulteriormente il consumo di questo magnifico ortaggio".
Carolina e Sergio sono la seconda generazione della famiglia Marhuenda. Hanno deciso di continuare il progetto iniziato dal padre, José Marhuenda Rives, che ha fondato l'azienda madre di Agrícola Marvic, Hortocox S.A.T. No. 9454, nel 1992. "Trent'anni fa, nostro padre ha iniziato a coltivare in modo biologico per amore della biodiversità e dell'ambiente rurale, e ci ha trasmesso questa filosofia. Perciò tutti i nostri prodotti sono biologici, non solo i broccoli e la nostra vasta gamma di brassiche, ma anche il sedano e le zucche di nostra produzione", affermano i due fratelli.
"È importante sottolineare che produciamo il 100% delle verdure che vendiamo. Siamo coltivatori e possediamo le aziende agricole, e avendo il controllo dell'intero processo di produzione possiamo garantire la completa tracciabilità, che è un importante elemento di differenziazione per le nostre verdure", continuano Carlorina e Sergio.
"Vogliamo che anche i consumatori spagnoli possano godere dei benefici del cibo biologico"
Quest'anno la stagione dei broccoli è iniziata a ottobre con alcune complicazioni legate al meteo. "Ottobre e novembre sono stati due mesi caldi e umidi, che hanno causato alcuni problemi fungini, principalmente la botrite. Abbiamo continuato ad avere una fornitura sufficiente, ma abbiamo dovuto affrontare una forte instabilità all'inizio della stagione, con occasionali problemi di qualità in alcuni lotti. Tuttavia, crediamo che con l'arrivo del freddo, nei prossimi giorni la situazione si normalizzerà", affermano i fratelli Marhuenda.
"Attualmente i nostri prodotti vengono esportati nella loro interezza in vari Paesi europei, ma vorremmo che questo cambiasse. È raro che i supermercati spagnoli abbiano una gamma completa di verdure biologiche. Gli alimenti bio che produciamo qui tendono a lasciare i nostri confini senza che i consumatori spagnoli possano goderne i benefici".
"Crediamo fermamente che il consumo di prodotti biologici in Europa continuerà a crescere e che aumenterà anche in Spagna. Per noi le colture bio sono le migliori che ci siano e vorremmo che anche i consumatori in Spagna potessero apprezzarle. Per raggiungere questo obiettivo sono necessarie due cose: fornire ai consumatori maggiori informazioni e promuoverne il consumo, che è esattamente ciò che sta facendo +Bróccoli", concludono Carolina e Sergio.
Per maggiori informazioni:
Agrícola Marvic S.L.U.
Carretera Nacional 340, Km. 31.5
03350 Cox, Alicante - Spagna
+34 965 361 050
agricolamarvic.com