Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Feedentity, è al servizio di Op, cooperative, aziende agricole e tecnici del settore

Una piattaforma che semplifica la gestione dei processi operativi

"Le OP-Organizzazioni di Produttori affrontano spesso difficoltà nel coordinare e ottimizzare le attività delle aziende associate. Feedentity è stata progettata per risolvere queste criticità. La piattaforma offre una gestione centralizzata e strumenti digitali per monitorare le attività, rispettare le scadenze e semplificare i processi produttivi. Oltre a queste funzionalità, Feedentity consente di analizzare i dati raccolti, individuare trend e fornire suggerimenti operativi, che aiutano le OP a prendere decisioni strategiche più informate. Tutto è accessibile tramite qualsiasi dispositivo, permettendo una gestione più agile e trasparente, e migliorando la produttività complessiva". Queste le parole di Fabrizio Ferraiuolo, co-fondatore e Chief Technology Officer dell'azienda Feed, sviluppatrice del software.

Emanuele Tosti e Fabrizio Ferraiuolo della Feed, con sede a Sabaudia (Latina)

Feedentity è molto versatile. Permette la creazione del Quaderno di Campagna e del Registro dei Trattamenti, la geolocalizzazione di campi e serre con calcolo dei dati catastali, e una gestione efficace del magazzino e dei lotti di produzione. Grazie a queste funzioni, le aziende agricole possono ottimizzare ogni aspetto delle loro attività.

Feedentity si distingue anche per la sua capacità di generare report dettagliati e personalizzati, che facilitano il rispetto delle normative e certificazioni come GlobalGAP e i disciplinari per l'agricoltura biologica e convenzionale, aumentando la competitività sul mercato.

"Feedentity è un vero e proprio strumento di integrazione. Supporta la collaborazione orizzontale tra aziende della stessa OP e verticale lungo tutta la filiera, fino al consumatore finale. Grazie all'integrazione con sistemi esistenti e dispositivi IoT, facilita la comunicazione e rende i processi più efficienti. Inoltre, consente di condividere informazioni rilevanti in tempo reale tra tutti gli attori della filiera, promuovendo una maggiore trasparenza e fiducia reciproca. Questo approccio migliora la capacità delle OP di rispondere alle esigenze dei clienti e di adattarsi ai cambiamenti del mercato".

"La nostra piattaforma semplifica la gestione dei processi operativi, poiché è in grado di gestire l'intero ciclo produttivo: dai lotti di produzione ai conferimenti, garantendo una tracciabilità completa. La gestione centralizzata di magazzini e la pianificazione delle attività aziendali sono intuitive, permettendo alle OP di ottimizzare le operazioni e di migliorare la produttività complessiva. Feedentity include anche funzioni di allerta automatizzata per aiutare le aziende a rispettare le scadenze critiche, evitare errori operativi e prevenire eventuali problematiche durante la produzione".

Feedentity permette di inserire eventi nel Quaderno di Campagna e di aggiornare automaticamente il modello CE1 per la presentazione agli organismi di controllo. Inoltre, monitora lo stato di avanzamento delle spese approvate nel Piano Operativo annuale, assicurando la conformità al Regolamento (CE) 1234/2007.

"In questo modo le OP, così come cooperative e trasformatori, possono accedere in tempo reale ai dati di produzione. Ad esempio, un'organizzazione per la commercializzazione dell'ortofrutta può pianificare meglio le sue attività sapendo quali lotti sono pronti per la raccolta. Inoltre, i tecnici che seguono più aziende possono accedere rapidamente alle informazioni operative, risparmiando tempo e migliorando la produttività. Feedentity è progettata per fornire analisi predittive che aiutano le OP a prevenire problemi potenziali e a ottimizzare l'uso delle risorse".

Quanto agli sviluppi previsti per il 2025, Ferraiuolo spiega: "Stiamo lavorando sull'intelligenza artificiale a supporto dei processi delle OP, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'automazione e la capacità decisionale basata sui dati. Questo include l'integrazione di algoritmi predittivi avanzati per ottimizzare la gestione delle risorse e ridurre gli sprechi, oltre a supportare una maggiore sostenibilità ambientale".

"Invitiamo tutte le OP interessate a contattarci per una consulenza personalizzata – dice infine Ferraiuolo - Analizzeremo con cura le loro esigenze, offrendo una guida completa per l'implementazione della piattaforma, al fine di ottenere il massimo rendimento. Offriamo inoltre un supporto continuo e proattivo per garantire che le OP sfruttino pienamente le potenzialità di Feedentity, adattandosi alle sfide dinamiche del settore agroalimentare".

Per maggiori informazioni:
Feed s.r.l.s
Via Segreta 1
Sabaudia (LT) - Italy
+39 3938290805
[email protected]
www.feedentity.net