Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dalla Basilicata

Fragole, clima favorevole e mercati in fermento

L'andamento meteo favorevole ha fatto finora portato l'interno delle serre a livelli termici tali da soddisfare i fabbisogni colturali e non arrestare i processi di maturazione nella coltivazione delle fragole, generando così un anticipo nell'avvio della campagna 2024/25.

Domenico Martino, responsabile di produzione dell'azienda agricola Leuzzi Lucia, con sede a Scanzano Jonico (Matera) e 4,5 ettari dedicati a fragola Sabrosa e Inspire, commenta: "Abbiamo iniziato con i primi stacchi della varietà Inspire a cima radicata da qualche giorno. Qui la raccolta è più tardiva rispetto ad altre cultivar della stessa tipologia. Le prime padelline inviate ai mercati generali locali si caratterizzano per frutti con colorazione omogenea, media pezzatura e buona consistenza. Il prossimo raccolto è fissato per il fine settimana. I volumi disponibili tenderanno a crescere gradualmente, ma tutto dipenderà dal clima, che finora ha consentito un'ideale escursione termica tra il giorno e la notte, con minime di 4-7°C e massime superiori anche ai 16°C. Purtroppo, neppure quest'anno sono mancate le difficoltà legate al mancato attecchimento delle piante. Partire sempre dal materiale vegetale di qualità consente di ridurre al minimo i rischi e garantisce la buona riuscita della stagione".

Per quanto riguarda le vendite, la domanda rimane sostenuta, complice l'avvicinarsi delle festività, con prezzi che si mostrano remunerativi. "I mercati chiedono fragole, specie quelli del Nord, come Torino, Verona, Padova e Milano, ma i quantitativi sono limitati, anche a causa del rallentamento della maturazione, per via del recente abbassamento termico. Parliamo di un articolo ortofrutticolo che in Basilicata ha fatto e continua a fare la storia, oltre a far girare l'economia locale, tanto che, in molti, negli ultimi anni, hanno deciso di ampliare il calendario commerciale. L'ottenimento del riconoscimento IGP potrà soltanto portare un benefico valore aggiunto a un prodotto coltivato da più di 70 anni".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Leuzzi Lucia
Via Andriace 9/b
Scanzano Jonico (MT)
+39 324 5629127
+39 320 9078578