Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sammy e Mimmo Fisicaro della siciliana Colleroni

"Siamo nel vivo della commercializzazione delle arance tardive a polpa bionda"

"La stagione agrumicola continua e, mentre il Tarocco, con le sue varietà tardive, prosegue la commercializzazione, entrano in scena altri due prodotti importantissimi del nostro paniere: stiamo parlando delle arance Valencia e Ovale Valle Dell'Anapo. Si registra una diminuzione del consumo in concomitanza con l'aumento delle temperature, che tendono a ridurre l'interesse verso gli agrumi. Il clima continua a destare preoccupazione a causa della mancanza di piogge, pertanto possiamo dire che dalla primavera scorsa non abbiamo mai smesso di irrigare". A dichiararlo sono Sammy e Mimmo Fisicaro, titolari della siciliana Colleroni, realtà operante in provincia di Siracusa.

Sammy e Mimmo Fisicaro, titolari della siciliana Colleroni

L'azienda ha sede a Pedagaggi (SR), nella Sicilia orientale, ed è stata fondata all'inizio degli anni Novanta. È specializzata nella commercializzazione delle migliori produzioni siciliane. L'ampio calendario commerciale spazia dagli agrumi all'uva da tavola di Mazzarrone e melagrane, ai limoni Igp di Siracusa. Per quanto riguarda gli agrumi, Colleroni tratta diverse referenze: a inizio campagna si parte con le varietà a polpa bionda Navel con, a seguire, Tarocco, Moro, Sanguinello, Washington Navel e Ovale.

La Valencia e l'Ovale Valle Dell'Anapo sono due varietà tardive a polpa bionda; la Valencia sembra essere quella più apprezzata. I frutti sono generalmente di calibro medio, con forma prevalentemente sferica e buccia resistente e di medio spessore. La polpa al suo interno è arancione; apprezzabile l'elevata resa in succo che rende questo agrume ideale per le spremute, grazie al suo sapore marcatamente dolce, che risulta particolarmente gradevole al palato.

Per ciò che concerne l'Ovale Valle Dell'Anapo, si tratta di una varietà che matura tra marzo e maggio, coltivata nei terrazzamenti nel territorio del comune di Sortino (SR).
Il frutto è di pezzatura media, di forma ovale allungata, con buccia mediamente sottile.
Questa cultivar, dopo aver rischiato di scomparire, è stata riscoperta dai consumatori, che ne apprezzano il sapore dolce e la succosità, caratteristiche che l'Ovale Valle Dell'Anapo riesce a mantenere intatte, anche per tutto il periodo estivo.

"Quella ancora in corso - spiega Sammy Fisicaro - è una campagna 'di carica', pertanto abbiamo ancora parecchi frutti sulla pianta, di pezzatura medio-piccola. Tra i lati positivi, questo ci consentirà una dilatazione dei tempi di commercializzazione. Il 22% del raccolto viene conferito all'industria di trasformazione dei derivati di agrumi: parliamo di agrumi di calibro inferiore al diametro 60, il cui succo sarà stoccato nelle celle refrigerate, dopo anni di carenza produttiva. Tra gli aspetti negativi, da sottolineare il fatto che abbiamo ancora tanta merce da raccogliere. I prezzi medi sono bassi, a eccezione di quei frutti che si presentano di discreta pezzatura, freschezza, tenuta, e compattezza. Ciò in un contesto competitivo che all'estero vede arrivare sul mercato soprattutto prodotto spagnolo".

Per maggiori informazioni:
Colleroni
C.da Pezza Grande, sn
Pedagaggi (SR) - Italy
+39 095 995515
+39 335 759 5834
info@colleroni.it
www.colleroni.it