Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ernesto Fornari direttore di Apofruit

"Le nuove varietà devono essere buone e adattabili all'instabilità del clima"

"Di 12 progetti presentati 4 anni fa, ne abbiamo già realizzati 10 e continuano a essere implementati. Il mondo ortofrutticolo è in continua evoluzione e noi non vogliamo subire i cambiamenti, ma anticiparli". Ernesto Fornari, direttore di Apofruit, guarda il cammino svolto negli ultimi 4 anni, ma sottolinea che è già tempo di dare una direzione alle prossime scelte.

Ernesto Fornari

"Già da qualche anno - aggiunge Fornari - la direzione impressa alle nostre produzioni è quella della qualità organolettica. Ma questo non basta più: ora dobbiamo fare i conti con le anomalie climatiche, che sono sotto agli occhi di tutti: una settimana fa avevamo 30 °C, oggi siamo a un terzo. Le piante reagiscono in maniera che non sappiamo, non solo nel breve ma soprattutto nel medio periodo. Per questo la ricerca varietale non può trascurare questo tema".

Foto allo stand Apofruit a Macfrut 2023

Apofruit Italia, Mediterraneo Group e Canova faranno il punto sui progetti dei prossimi anni a Macfrut, tramite un convegno che si terrà giovedì 9 maggio alle 10.30, nella propria area espositiva (stand 077-079, padiglione D1), dal titolo "Innovazione varietale: dove eravamo, dove siamo, dove saremo". Interverranno per l'occasione tutti i vertici della Op, in particolare il presidente Mirco Zanotti, il direttore generale Ernesto Fornari, il direttore commerciale Mirco Zanelli e il direttore innovazione e sviluppo, Andrea Grassi. Per ospitare l'evento, lo stand del Gruppo Apofruit si rinnova anche nella grafica dando risalto alle principali innovazioni varietali, ai prodotti IGP-DOP e ai Club di prodotto.

Foto allo stand Apofruit a Macfrut 2023

"Il comparto dell'ortofrutta - commenta il presidente Mirco Zanotti - è sempre più caratterizzato da una forte competitività, che può incidere in maniera importante anche sulla redditività dei produttori. L'unica strada per continuare a rimanere sui mercati senza farsi trascinare nella spirale del prezzo più basso è quella di investire in ricerca e nuove varietà. Da qui la nostra scelta, in occasione di una vetrina così prestigiosa come Macfrut, di proporre un momento di riflessione e approfondimento su questo tema, senz'altro di grande interesse per tutta la filiera".

Oltre all'evento del 9 maggio, durante tutte le giornate della fiera, i vertici Apofruit saranno a disposizione di operatori e visitatori, al fine di illustrare le ultime novità proposte dalla Cooperativa in ambito varietale, e dei più importanti club di prodotto di cui fa parte Apofruit. Non mancheranno, inoltre, le proposte di alta qualità a marchio Solarelli e Piraccini.

Per maggiori informazioni:
Gruppo Apofruit
Viale della Cooperazione, 400
Cesena - Italy
+39 0547 414111
www.apofruit.it