Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bassa Sassonia

"L'importazione di cipolle si scontra con un mercato tedesco saturo e in calo"

La commercializzazione delle patate stoccate della Bassa Sassonia sta gradualmente volgendo al termine. Secondo Bernd Ruschmeyer, acquirente e venditore di Heidesand eG con sede a Neuenkirchen, tra circa tre o quattro settimane dovrebbero arrivare sul mercato le ultime scorte dai magazzini.

"Se tutto rimane nella norma, abbiamo ancora una quantità sufficiente di prodotto regionale disponibile per tutto il mese di maggio. Va anche detto che, a causa dei prezzi soddisfacenti, da parte degli agricoltori c'è stata una grande disponibilità a vendere fino alla fine".

A destra: Bernd Ruschmeyer, di Heidesand eG, che si aspetta un'espansione significativa dell'area sia per le patate che per le cipolle gialle.

Nel frattempo il caricamento di patate precoci dall'Egitto sta accelerando e le quantità sono sufficienti. Inoltre, vengono commercializzate patate stoccate provenienti dalla Francia. Tra qualche settimana Ruschmeyer attende anche le prime patate novelle dalla Spagna meridionale, che quest'anno incontreranno un mercato ricettivo.



Dal punto di vista della qualità, l'annata 2023/24 sarà ricordata come "moderata", secondo Ruschmeyer. "Nonostante i ristagni d'acqua e le difficili condizioni di raccolta, non abbiamo subito grosse perdite, ma nel complesso la qualità non è stata così entusiasmante. Dato che quest'anno non c'era abbastanza produzione, sono stati utilizzati anche questi lotti più deboli e abbiamo dovuto fare un notevole sforzo in più nella cernita per poter utilizzare queste patate come merce da imballare".

Ricezione delle merci presso il sito di Neuenkirchen.

Cipolle: le importazioni devono affrontare un mercato saturo e in calo
A Neuenkirchen si trova l'impianto di imballaggio di Heidesand per patate e cipolle da consumo. Qui la materia prima viene consegnata direttamente dall'agricoltore e viene lavorata e confezionata con delicatezza utilizzando le tecnologie più avanzate. Nelle ultime due o tre settimane le quotazioni sul mercato delle cipolle hanno subito un calo significativo. Attualmente i prezzi delle cipolle da stoccaggio regionali si aggirano tra i 25 e i 30 euro/100 kg.

Ruschmeyer dichiara: "Il mercato delle cipolle è crollato notevolmente nelle ultime settimane e tutti stanno cercando di sbarazzarsi della loro merce. Gli agricoltori stanno scaricando massicciamente i prodotti, dato che anche le qualità hanno iniziato a soffrire di conseguenza. Ciò significa che le importazioni dalla Tasmania, dalla Nuova Zelanda e dall'Egitto incontreranno in seguito un mercato ben saturo e piuttosto in calo". Nonostante le condizioni di raccolta umide, la qualità è stata prevalentemente buona nella prima metà della stagione.


La sala della produzione.

Contrariamente alle cipolle gialle, il livello dei prezzi delle cipolle rosse rimane alto e stabile. "Le cipolle rosse rappresentano circa il 25% del nostro fatturato totale di bulbi, con una tendenza in leggero aumento".

Per maggiori informazioni:
Bernd Ruschmeyer
Heidesand Raiffeisen-Warengenossenschaft eG
Delmser Dorfstraße 5
29643 Neuenkirchen - Germania
+49 05195 / 89 19
kartoffel@heidesand.de
www.heidesand.de
Facebook: heidesandrwg
Instagram: heidesand_rwg

Data di pubblicazione: