Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminario di Sicural, giovedì 9 maggio alle ore 10

Salute e qualità dei suoli, nuove tecniche di indagine

Il convegno "Suolo Vivo: nuovo Paradigma di un'agricoltura innovativa" si propone di esplorare il ruolo fondamentale del suolo in ottica agricola e ortofrutticola. L'evento è organizzato dal Laboratorio Sicural nell'ambito di Macfrut il 9 maggio dalle ore 10 presso la Sala Meeting Area 1, Padiglione D3. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Scarica qui la locandina

Una delle tematiche principali del convegno sarà la rivalutazione del ruolo dei microrganismi nell'ambito agricolo. Questi antichi alleati sono spesso sottovalutati, ma giocano un ruolo cruciale nella salute del suolo e, di conseguenza, nella produzione ortofrutticola. Si discuteranno approcci e strategie per ottimizzare la presenza di batteri benefici nel suolo e il loro impatto sulla fertilità del terreno e sulla resistenza delle piante alle malattie.

Silvia Zuccherelli direttrice del Laboratorio Analisi SICURAL e promotrice di questa iniziativa, introdurrà le attività di SICURAL e nuove prospettive nel settore delle analisi del suolo. A seguire gli interventi tecnici e di approfondimento sulle interazioni pianta-microrganismi e un focus sul suolo vivo.

La prima sessione del convegno si concentrerà sull'analisi critica del ruolo cruciale dei batteri nell'ambito agricolo. Spesso sottovalutati, giocano un ruolo fondamentale nella salute del suolo e, di conseguenza, nella produzione alimentare. Vittorio Venturi, Group Leader e Coordinatore Scientifico dell'ICGEB di Trieste esperto internazionale nello studio delle relazioni pianta-microrganismi, condividerà le più aggiornate informazioni che evidenziano come la comprensione e la promozione dell'ecosistema batterico possano portare a pratiche agricole più sostenibili.

"Soil Health, dal Suolo al Benessere dell'Uomo": la seconda parte del convegno esplorerà il concetto olistico di salute del suolo e il suo impatto diretto sul benessere umano. Vincenzo Michele Sellitto, esperto internazionale nello studio e uso dei microrganismi utili in agricoltura e direttore dell'Museo del Suolo, guiderà il pubblico attraverso le connessioni intricate tra la salute del suolo, la qualità degli alimenti prodotti e l'impatto sulla salute umana.

Il convegno si propone di essere un catalizzatore per l'adozione di pratiche agricole innovative e sostenibili. L'integrazione di conoscenze avanzate sul ruolo dei batteri e la promozione della salute del suolo non solo beneficeranno l'ambiente, ma avranno un impatto diretto sulla qualità della vita umana. Unisciti a noi in questo importante evento, dove la scienza, l'agricoltura e il benessere umano si incontrano per plasmare un futuro sostenibile e prospero. Il "Suolo Vivo" è la chiave per una rivoluzione agricola che abbraccia la vitalità del suolo come fondamento per un mondo più sano e equo.

Scarica qui la locandina