Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Organizzata da Terremerse, a Macfrut giovedì 9 maggio ore 15:00

Tavola rotonda sulle orticole industriali

Dall'8 al 10 maggio Terremerse sarà al Macfrut a Rimini con il proprio Settore Ortofrutta e la propria OP (Padiglione D1 Stand 032). Nell'ambito della fiera, e più precisamente alla Sala Diotallevi 1 - 1° piano Hall Sud, giovedì 9 alle ore 15 la Cooperativa ha organizzato una tavola rotonda dal titolo "Orticole Industriali: la pianificazione come driver di sostenibilità agroalimentare".

Intervengono: Paolo Cristofori – direttore generale Fruttagel S.C.p.A., Stefano Spelta – direttore stabilimento Italtom S.r.l., Sergio Barbieri – direttore Acquisti materia prima surgelati Pizzoli S.p.A., Gian Luca Bagnara – economista agroalimentare, Ilenio Bastoni – direttore Settore Ortofrutta e OP Terremerse, Marco Casalini – presidente Terremerse. Modera l'incontro Cristiano Spadoni – Project Development Leader Image Line.

Con questo incontro, Terremerse propone una riflessione su come la pianificazione produttiva possa rappresentare un elemento fondamentale per garantire la sostenibilità del settore agricolo. Scopo della Cooperativa è quello di dare utilità ai soci attraverso la valorizzazione delle produzioni, ricercando la loro migliore collocazione. Nell'ambito delle orticole industriali, questo si traduce in un dialogo con l'Industria di trasformazione e con le sue richieste di programmazione delle produzioni.

Per molti agricoltori può essere difficile passare da una mentalità di produzione annuale a una pianificazione a lungo termine, ed è qui che entra in gioco il progetto "Terreincentivi". Un programma di incentivi costruito per le aziende agricole che si impegnano in rotazioni pluriennali per nuove superfici di orticole industriali, creando un sistema di filiera che si adatti meglio alle esigenze del mercato.

"Con 'Terreincentivi' miriamo a supportare le aziende agricole nel passaggio verso un approccio più sostenibile, in linea con le nuove direttive della PAC e del Farm to Fork" sottolineano da Terremerse.

La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita fino a esaurimento posti.

Per iscriversi: terremerse.it/eventi/tavola-rotonda-macfrut-2024

Data di pubblicazione: