Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Etna's Terra dei Limoni

"Il nostro limone rimane in produzione anche d'estate"

"La campagna del 'Limone dell'Etna IGP' procede a rilento e con grandi difficoltà; i prezzi sono bassi, anche a causa di merce che arriva dall'estero, proposta a quotazioni che non coprono nemmeno i costi di produzione". Così riferisce il presidente Francesco Leotta con i soci produttori del limone a Indicazione geografica protetta-IGP della Rete d'impresa Etna's.

"Attualmente - continua Francesco Leotta - siamo impegnati nell'ultimo scorcio della campagna di commercializzazione del Primofiore, che prevediamo si concluderà tra qualche settimana. In quel momento inizieremo la raccolta del limone primaverile, chiamato Bianchetto. Quest'ultimo è un frutto tipicamente estivo che, insieme al Verdello estivo, costituisce uno dei raccolti di maggior pregio dei nostri limoneti. Le produzioni biologiche del nostro limone dell'Etna sono apprezzate soprattutto all'estero, grazie alla presenza di consumatori particolarmente attenti agli aspetti salutari ed ecosostenibili".

La Rete d'impresa Etna's è composta da aziende di antica tradizione, specializzate in agrumicoltura e che, in un'ottica che punta all'internazionalizzazione, hanno deciso di unire le forze per offrire al consumatore un prodotto disponibile sul mercato con un ampio calendario commerciale. Rafforzare la cooperazione tra gli associati, potenziando la rete di lavorazione e di commercializzazione della filiera del fresco, senza tralasciare le potenzialità e le opportunità fornite dalle aziende di trasformazione: questi gli obiettivi del network.

"Gli alberi sono in fiore, profumati dalla zagara: è possibile osservare le tre fioriture che caratterizzano la specie. Perciò sulla pianta coesistono i tre frutti di limoni (Primofiore, Bianchetto e Verdello) che crescono contemporaneamente. La peculiarità di questo agrume è infatti la sua produzione costante, tanto che risulta essere l'unico limone che rimane in produzione estiva, quindi in un periodo in cui la normale raccolta limonicola in Italia è assente".

Il "Limone dell'Etna IGP" ha ottenuto nel 2020, da parte dell'Unione Europea, l'iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette. Le caratteristiche organolettiche del frutto sono fortemente influenzate dalla vicinanza del Mar Jonio e dalla presenza del complesso vulcanico dell'Etna. Grazie alle temperature favorevoli, la coltivazione del limone si è diffusa nei secoli lungo la fascia costiera etnea e nelle immediate colline retrostanti, in un'area compresa tra il fiume Alcantara, a nord, e il confine settentrionale del comune di Catania, a sud.

"Siamo presenti da vari anni nella grande distribuzione organizzata locale - conclude Francesco Leotta - con indice di gradimento tra i consumatori ormai consolidato. Purtroppo i prezzi si attestano in questa diffcile campagna molto a ribasso rispetto agli anni precedenti. Nello specifico, per quanto riguarda il convenzionale e il biologico, i rispettivi prezzi si attestano mediamente intorno ai 0,45 e 0,65 centesimi di euro/kg. Siamo una Rete d'impresa costituita da produttori di limone, pertanto garantiamo tracciabilità e rintracciabilità di filiera, ma soprattutto un prezzo competitivo, considerato che non ci sono passaggi che fanno lievitare il prezzo quando giunge a scaffale. In tale direzione ci rendiamo disponibili, per i potenziali clienti interessati, a inviare campioni di prodotto, nell'ottica di instaurare rapporti commerciali per la fornitura dei frutti all'ingrosso".

Per maggiori informazioni:
Etna's Terra dei Limoni
Via Vallone snc
95024 Acireale (CT) - Italy
info@etnasterradeilimoni.it
www.etnasterradeilimoni.it