Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Acetificio Andrea Milano

La Melannurca Campana Igp diventa l'ingrediente di un aceto: il risultato di un progetto di filiera

Figlio di un progetto di tracciabilità di filiera certificata da Bureau Veritas "dal campo alla tavola", ha fatto il suo esordio un paio di anni fa prodotto da vera e propria economia circolare: l'aceto di Melannurca Campana IGP, immesso sul mercato nel 2022.

Si tratta del primo aceto di mele monovarietale, prodotto con il 100% di Melannurca Campana Igp fresca, non pastorizzata, a fermentazione naturale, realizzato per la prima volta da Acetificio Andrea Milano.

"L'aceto di melannurca Campana Igp rappresenta il nostro prodotto di punta, insieme all'aceto di mele bio non filtrato. L'aceto di melannurca è prodotto in Italia, ed è unico nel suo genere, poiché siamo l'unica azienda che lo produce. Rispetto agli altri aceti di mele, quello di melannurca presenta un gusto più rotondo". È quanto sostiene Fabio Milano, Export and Marketing manager di Acetificio Andrea Milano di Napoli.

Da sinistra Fabio, Marcello e Francesco Milano

"L'aceto di melannurca nasce per una serie di motivi: creare valore aggiunto per la filiera di questa tipicità campana e valorizzarla ulteriormente; per rendere quelle mele sottodimensionate, ritenute scarti di lavorazione perché non idonee alla commercializzazione, una vera e propria risorsa; ma anche per proporre al mercato nazionale, e poi a quello estero, qualcosa di diverso e di buono, mai visto prima".

"Esportando in 70 Paesi, pensiamo che l'aceto di melannurca costituisca proprio il nostro biglietto da visita per il mercato nazionale, perché riprende la nostra mission: portare innovazione in un prodotto tradizionale.

Acetificio Andrea Milano nasce nel 1889 ed è da sempre un'azienda a carattere familiare. Produce oltre 85 referenze, anche se l'aceto di vino è da sempre stato il prodotto principale, ma dagli anni '90 l'azienda ha cominciato a produrre Aceto Balsamico di Modena IGP e dai primi anni 2000 aceto di mele. Con oltre 25 milioni di bottiglie di aceto prodotte l'anno, l'azienda dispone di 3 stabilimenti produttivi: uno a Modena, uno a Napoli e un altro ad Acerra (Napoli).

Quanto ai riscontri di mercato dell'aceto di melannurca, il manager dice in conclusione: "Stiamo ricevendo un forte interesse per questo prodotto, che è una tipicità campana, ma che va al di là di questa regione, infatti è molto apprezzato un po' in tutta Italia, proprio perché i consumatori italiani conoscono la melannurca e ne apprezzano qualità e caratteristiche organolettiche. Quanto all'aceto a base di questa mela tipica, l'80% è destinato alla Gdo e il 20% al canale Horeca. Nonostante lo abbiamo immesso sul mercato da soli due anni, stiamo iniziando a proporlo anche all'estero, nello specifico in Russia, Giappone, Corea e Singapore, e devo dire che piace molto proprio perché è un aceto monovarietale, proveniente da filiera tracciata. Il nostro obiettivo è però quello di esportarlo in tutto il mondo".

I mercati principali di Acetificio Andrea Milano sono Medio Oriente, Europa, Gran Bretagna, Estremo Oriente e Russia, destinazione cresciuta molto in questo ultimo anno, così come l'Arabia Saudita.

Per maggiori informazioni:
Acetificio Andrea Milano srl
Viale 2 Giugno 115/N
80146 Napoli - Italy
+39 081 8446013
info@acetomilano.it
www.acetomilano.it