Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'efficacia dell'humus di lombrico sulle specie ortive

Uno studio scientifico del 2023 ha dimostrato come l'humus di lombrico (derivato dalla lenta digestione dei lombrichi) può alleviare lo stress causato dalla salinizzazione del suolo, migliorando resa e qualità dei pomodori coltivati in diverse tipologie di terreni. La sua efficacia è riscontrabile anche su altre coltivazioni orticole. A darne prova è Greenta, società pugliese specializzata nella rigenerazione della fertilità dei suoli, che ha avviato alcune sperimentazioni nei propri campi di zucchine, peperoni, melanzane e friggitelli, ottenendo soddisfacenti risultati in termini produttivi e fitosanitari.

Friggitelli con humus (metà sinistra) e senza humus (metà destra)

"L'interazione tra vermicompost e pomodori è tra le più ricercate – dice Davide Colasanto, tra i manager di Greenta – Vista anche la maggiore propensione degli agricoltori al loro utilizzo, aumentano gli studi scientifici in diversi Continenti che attestano l'efficacia del vermicompost come fertilizzante e ammendante naturale per diverse colture ortive. L'uso esclusivo di fertilizzanti chimici per periodi di tempo prolungato tende ad aggravare lo stress causato dai sali, oltre ad accentuare le conseguenze in termini ambientali ed economici per le imprese, già ampiamente discusse. L'applicazione dell'humus di lombrico risulta invece un'ottima soluzione per ovviare a queste problematiche".

A sinistra: piante di zucchine senza humus di lombrico. A destra piante con humus. Sperimentazione con prodotti marchiati Greenta.

Un'ulteriore ricerca sui pomodori dimostra quanto l'impiego dell'humus ne anticipi fioritura e fruttificazione. "Questi risultati - riprende Colasanto - sono stati riscontrati sostituendo fino al 50% di fertilizzanti minerali con vermicompost nei substrati di coltivazione di due specie di pomodori in serra. Dunque, sostituendo metà della dose di fertilizzanti minerali con humus di lombrico, otteniamo così risultati apprezzabili durante le fasi di crescita e sviluppo delle piante e miglioriamo tutte le componenti strutturali che determinano la fertilità del suolo" ".

A sinistra: piante di pomodoro senza humus di lombrico. A destra piante con humus. Sperimentazione con prodotti marchiati Greenta.

Anche nella coltivazione delle zucchine si sono riscontrati ottimi risultati, specie in terreni sabbiosi e alcalini. "Un recente studio ha dimostrato che le zucchine trattate con l'humus di lombrico hanno registrato un raccolto superiore del 53% rispetto al campione coltivato con solo fertilizzante chimico. Inoltre, l'adozione di vermicompost ha determinato un miglioramento dell'assimilazione di NPK e l'aumento di sostanza organica".

Un'altra caratteristica dell'humus di lombrico riscontrata dai ricercatori e confermata da Greenta è la sua azione soppressiva contro alcuni patogeni vegetali, ad esempio il Phytium sui semi di cetriolo, osservato dalla Cornell University, e l'efficace contrasto contro afidi e cocciniglia su peperoni e pomodori (Ohio State University).

Clicca qui per le ricerche sui pomodori e qui.
Clicca qui per le ricerche sulle zucchine.
Clicca qui per le ricerche su soppressione patogeni e insetti nocivi e qui.

Per maggiori informazioni:
Greenta Società Agricola
Via Tito Schipa - Z.I.
70037 Ruvo di Puglia (BA) - Italy
+39 376 157 3 268
[email protected]
www.greenta.bio