Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da un sondaggio condotto dalla World Avocado Organization

Europei, consumo medio di quasi un avocado a settimana

Un sondaggio completo, commissionato dalla World Avocado Organization (WAO), riguardante cinque Paesi europei (Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna) ha rivelato interessanti informazioni relative a ciò che pensano gli europei in materia di salute, dieta e scelte di stili di vita. Questa informazione assume un'importanza particolare in un contesto in cui l'obesità è in crescita, con previsioni che indicano oltre la metà della popolazione globale in condizione di sovrappeso o obesità entro il 2035.

Un recente sondaggio evidenzia l'alto valore che le persone attribuiscono all'alimentazione sana (97% degli intervistati). La percezione varia da 'leggermente importante' al 23%, a 'importante' per il 49%, fino a 'estremamente importante' per il 25%. Italiani e spagnoli sono particolarmente attenti a questo aspetto, con un punteggio del 99% ciascuno, mentre i tedeschi sembrano meno interessati. Il 5% non considera importante l'alimentazione sana.

Il gusto è sovrano, ma in Italia la salute è più importante
Il gusto è il criterio principale per gli europei nelle scelte alimentari, con il 38% che lo considera il fattore più importante. Segue la salubrità del cibo, ritenuta essenziale dal 28% degli intervistati. Esistono però significative differenze tra Paesi: in Francia e nel Regno Unito prevale la preferenza per il gusto rispetto alla salubrità, con percentuali rispettivamente del 47 e del 45%. Al contrario, in Italia e in Spagna si dà maggiore importanza alla salute, con il 43 e il 38% degli intervistati che la pongono davanti al gusto, il quale si attesta al 28 e al 31%. Il costo emerge come il terzo fattore più rilevante, con un 13% generale, che sale al 18% nel Regno Unito.

Adorazione dell'avocado
L'avocado è considerato come una potenza in termini nutrizionali e gode di una popolarità diffusa, in particolare tra spagnoli e francesi. Il 70% degli europei dice che gli avocado sono salutari. In media in tutti i Paesi, il sondaggio rivela un consumo medio di quasi un avocado (0,8) a settimana, con la Gen Z e i Millennials come fan accaniti: ne consumano circa 1,2 avocado alla settimana. In Italia, il 32% degli intervistati mangia meno di un avocado a settimana e il 23% ne mangia 1-2 a settimana, con una media di 0,7 a settimana.

Gli abitanti delle città mostrano una maggiore propensione al consumo di avocado (0.7 a settimana) rispetto ai propri omologhi rurali (0,6 a settimana), con la Spagna in testa per il consumo di avocado (1,3 a settimana in media), seguita dalla Germania (0,6), anche se il 23% dei tedeschi mangia ancora avocado settimanalmente.

Zac Bard (nella foto a destra), presidente della World Avocado Organization e autoproclamato sostenitore di un'alimentazione sana ha osservato: "Non sorprende che gli avocado siano così popolari, soprattutto tra le generazioni più giovani, poiché offrono sia ottimo gusto che fantastici benefici per la salute. Anche se il 70% degli europei crede che gli avocado siano sani, ma il 30% non sa quanto siano sani e il 29% afferma di non mangiarli mai. Quindi abbiamo ancora del lavoro da fare per educare i consumatori".

Alcuni lo preferiscono caldo
Quasi il 70% dei partecipanti ha riferito che il modo preferito di mangiare un avocado è freddo, e alcuni addirittura direttamente dalla buccia (quasi il 30%). Il 12% di coloro che hanno partecipato al sondaggio ha riferito di preferire grigliare o cuocere al barbecue gli avocado, dimostrando che questo nuovo modo di mangiare gli avocado è già diventato un must per alcuni.

Bard conclude: "È impressionante vedere che la stragrande maggioranza degli europei è ora alla ricerca di una dieta più sana e di scelte alimentari più salutari come le proteine vegetali o non animali. Gli avocado sono una grande fonte di nutrienti, grassi monoinsaturi, fibre e proteine, e sono notevolmente poveri di zucchero, sale e grassi malsani. Sono il sostituto perfetto per le opzioni meno salutari per chiunque desideri adottare uno stile di vita più sano".

Foto articolo: Ufficio Stampa WAO

Per maggiori informazioni:
World Avocado Organization (WAO)
info@worldavocadoorganisation.com

Data di pubblicazione: