Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inizia la stagione presso Special Fruit e Van Dijk Foods

"Nonostante le crescenti sfide, le fragole spagnole mantengono la loro posizione sul mercato"

Dicembre è stato caratterizzato da fragole olandesi e belghe poco invitanti, mentre alcuni hanno parlato di fragole marocchine ed egiziane di qualità inferiore. Sembra quindi che il mercato sia ben disposto per le fragole spagnole. Tuttavia, anche in Spagna ogni anno la situazione è sempre più difficile, in particolare per quanto riguarda le condizioni climatiche estreme e la disponibilità di acqua. "Ci si concentra sempre più verso iniziative volte ad affrontare questi problemi. Ma la stagione continua a pieno ritmo", concordano i rappresentanti degli importatori belgi Van Dijk Foods e Special Fruit.

"Abbiamo ricevuto il primo carico di fragole dalla Spagna verso la fine di novembre/inizio dicembre, ma le forniture erano piuttosto limitate", dice Henk Vlaeminck della Van Dijk Foods. Le temperature erano così alte durante la fase di semina da non favorire la coltivazione, e questo ha ritardato i trapianti. "Non abbiamo potuto approfittare dei volumi più bassi provenienti da altre origini sul mercato in quei mesi. Ma all'inizio di quest'anno, i volumi in arrivo sono leggermente aumentati, e verso metà gennaio i nostri partner spagnoli hanno inviato quantità significative".

Tuttavia, stanno gradualmente arrivando sul mercato sempre più fragole olandesi e belghe. "Erano molto costose durante le festività natalizie, ma i volumi sono aumentati all'inizio del nuovo anno, anche se ancora in misura limitata. Perciò i prezzi si sono praticamente dimezzati. Non è sempre facile competere con le offerte locali in quei Paesi, ma i prezzi spagnoli sono eccellenti. Inoltre, in questa stagione, la qualità delle fragole spagnole è veramente ottima", spiega Henk.

"Non abbiamo avuto problemi con la qualità, ma è in parte merito anche dei coltivatori spagnoli che coltivano sempre le varietà migliori di fragole, e di qualità superiore. Fino a metà gennaio ha dominato la Victory, ma una volta che arriva sul mercato la Calinda, puntiamo quasi unicamente su questa fragola. In questo senso lo scenario è mutato. Le persone in Belgio e nei Paesi Bassi tendono ancora a preferire i prodotti locali, ma sembra che le Calinda sia un'alternativa molto apprezzata. Senza dubbio può essere competitiva anche in altri mercati".

Dicembre disastroso
Anche Polina Valkanova della Special Fruit registra la stessa tendenza. L'azienda lavora quasi esclusivamente con le fragole Calinda in questo periodo della stagione spagnola, ma in passato anche con le Victory, Candela e Arwen. A gennaio, si attendevano con ansia i volumi provenienti dall'Europa meridionale. "Dicembre è stato un mese difficile per le fragole importate. Marocco ed Egitto non avevano la qualità richiesta, quindi gli acquirenti non vedevano l’ora che iniziasse la stagione spagnola. Non appena sono arrivati i volumi spagnoli sul mercato, sono stati accolti favorevolmente", dice Polina.

I mercati principali della Special Fruit sono soprattutto Scandinavia, Paesi Baltici e Benelux. "Con una qualità simile, i consumatori e i commercianti belgi e olandesi passano subito al prodotto locale. Tuttavia, le fragole spagnole, specialmente la Calinda, potrebbero rimanere competitive anche quando, a partire dalla metà di aprile, i volumi dai Paesi Bassi o dal Belgio aumenteranno. Nonostante la difficoltà di competere con i prodotti locali, soprattutto in Scandinavia, i nostri clienti spesso rimangono fedeli alla Calinda. Sembra che ciò sia dovuto soprattutto al buon rapporto qualità-prezzo".

Iniziative per ottimizzare l'uso dell'acqua
Le fragole spagnole sembrano rafforzare la loro quota di mercato, ma ci sono sempre più segnali di problemi causati dal clima estremo nel sud Europa. La disponibilità di acqua minaccia costantemente le colture, e il caldo torrido si alterna rapidamente a forti rovesci di pioggia, con conseguenze gravi per l'orticoltura spagnola. "I volumi iniziali sono inferiori rispetto agli ultimi due anni, e ancora più bassi se consideriamo la media decennale. Questo è probabilmente dovuto al cambiamento climatico. Inoltre, temperature più elevate e condizioni meteo imprevedibili possono influenzare i periodi di crescita, fioritura e raccolta delle fragole. La siccità potrebbe, ad esempio, influenzare la durata della stagione", spiega Polina.

L’emergenza idrica è così grave che alcune regioni spagnole potrebbero non riuscire più a pompare acqua, e le organizzazioni dei consumatori tedeschi hanno addirittura boicottato le fragole dall'Andalusia. Tuttavia, Polina non considera la situazione così grave. "È un problema urgente, e gli agricoltori sono ansiosi di avere coltivazioni di fragole a prova di futuro. Ad esempio, in risposta alla crescente pressione sulle risorse idriche, alcuni coltivatori spagnoli hanno investito in metodi innovativi di irrigazione, come il sistema a goccia, per ottimizzare l'uso dell'acqua e utilizzare in modo più efficiente le risorse disponibili".

"Inoltre, i nostri coltivatori lavorano nella regione di Huelva. Beneficiano di alcuni fattori positivi che favoriscono la produzione di fragole. La nostra azienda collabora strettamente con un gruppo selezionato di coltivatori che ha una 'certificazione Spring' o che è in procinto di ottenerla. Queste certificazioni attestano il loro impegno verso la sostenibilità e la gestione responsabile dell'acqua", aggiunge Polina.

"Questo è fondamentale, considerato il crescente problema della disponibilità di acqua nella produzione di fragole spagnole. Le favorevoli condizioni climatiche e del suolo di Huelva contribuiscono a un uso più efficiente delle risorse idriche. Ci aspettiamo quindi che, nonostante questo problema sempre più impellente che certamente non dobbiamo sottovalutare, la coltivazione di fragole abbia comunque un futuro luminoso in Spagna", conclude Polina. Ed Henk aggiunge: "È un settore in cui c'è stato un cambiamento di rotta, e a prevalere è la qualità. Le fragole spagnole possono mantenere il loro posizionamento sul mercato".

Polina Valkanova
Special Fruit
Polina.valkanova@specialfruit.be
www.calinda.eu
www.specialfruit.be
www.fresh-forward.nl

Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 15 55 65 61
henk@vdfb.be
www.vandijkfoods.be