Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michiel Vermeiren, Hoogstraten Cooperative

"Ci sono troppe fragole sul mercato per avere prezzi accettabili"

Attualmente la domanda di fragole è superiore all’offerta. Presso la Coöperatie Hoogstraten, la superficie di coltivazione illuminata non solo quest'inverno è tornata ai livelli pre-crisi, ma è leggermente aumentata. I prezzi sono rimasti soddisfacenti fino alla fine dell’anno, ma da allora sono diminuiti significativamente. "Quest'inverno la nostra superficie di coltivazione illuminata è stata forse la più estesa finora, ma una combinazione di fattori mai sperimentata prima, ha causato un calo dei prezzi", riferisce Michiel Vermeiren.

La cooperativa belga è al suo picco di produzione invernale. "Quest'anno abbiamo 11 ettari di coltivazione illuminata, la più estesa di sempre. Da quando i prezzi dell'energia si sono stabilizzati, alcuni dei nostri coltivatori hanno deciso di piantare nuovamente un raccolto invernale di fragole. Avrebbero potuto essere di più ma, all'ultimo momento, due coltivatori hanno deciso di non correre rischi e hanno lasciato le loro serre vuote".

Al momento il mercato delle fragole è saturo. "Insieme alle nostre, sono state messe a dimora altre coltivazioni sotto illuminazione artificiale, abbastanza vicine tra loro, in altre zone dei Paesi Bassi e del Belgio. Pertanto, c'è troppo prodotto sul mercato per avere prezzi accettabili. Le quotazioni da 5 a 6 euro/kg sono troppo basse per consentire ai coltivatori di coprire i costi. Nonostante la stabilizzazione dei prezzi dell'energia, altre spese elevate rendono la produzione ancora costosa", afferma Michiel.

Le fragole non sono solo un prodotto estivo
Oltre all'offerta, anche le vendite ridotte causano prezzi troppo bassi, per il periodo dell'anno. "Diversi commercianti hanno deciso di lasciare gli scaffali vuoti quest'inverno, dopo la carenza di fragole locali dello scorso anno. Inoltre, i clienti spesso percepiscono le fragole come un prodotto estivo. Lo si vede anche nei ristoranti. Offrono fragole con gelato, ma solo in stagione. Noi dobbiamo far capire alle persone che le abbiamo disponibili per tutto l'anno, quindi non solo la stagione estiva".

"Tutti questi fattori rendono il commercio un po' più difficile, ma c’è una fornitura più che sufficiente sul mercato, soprattutto se si aggiungono le fragole spagnole. Naturalmente, cerchiamo di distinguerci con le fragole di Hoogstraten, motivo per cui alcuni acquirenti rimangono fedeli alle aste giornaliere. Preferiscono la qualità costante che offriamo noi rispetto all'imprevedibile fornitura spagnola", spiega Michiel.

Tuttavia, Michiel si aspetta che i prezzi inizino a salire nelle prossime settimane. "C'è stato un picco di offerta di fragole a partire dalla scorsa settimana, ma le quotazioni dovrebbero iniziare a riprendersi entro la fine di questa settimana. L'offerta diminuirà e la domanda tradizionalmente aumenterà verso San Valentino. Potremmo, quindi, tornare a livelli accettabili di prezzo".

"Speriamo che la stagione invernale si possa concludere bene per i coltivatori. Ne sarebbero felici. Queste settimane difficili con prezzi così bassi, hanno fatto sì che i coltivatori non siano più così sicuri di coltivare nuovamente fragole invernali l'anno prossimo. Devono continuare a coprire i loro costi", afferma Vermeiren. "E, se possibile, guadagnarci qualcosa. Per ora, i prezzi probabilmente andranno nella direzione giusta. Inoltre, la gran parte della superficie coltivata sarà stata raccolta".

Apertura della stagione
Successivamente la Coöperatie Hoogstraten si concentrerà sulla stagione estiva. L'apertura ufficiale della stagione è prevista per il 20 marzo. "Dovrebbe essere un'altra campagna favorevole. Ci aspettiamo più volumi rispetto all'anno scorso, quando il meteo ci ha fatto perdere una buona parte della produzione. Quest'anno la situazione sta tornando alla normalità. Inoltre, abbiamo dato il benvenuto nella cooperativa a nuovi coltivatori, quindi il nostro areale si amplierà", conclude Michiel.

La Coöperatie Hoogstraten sarà espositore a Fruit Logistica: Hall 27/Stand B-71.

Per maggiori informazioni:
Michiel Vermeiren
Coöperatie Hoogstraten
59 Loenhoutseweg
2320, Hoogstraten, Belgio
+32 (0) 334 00 211
info@hoogstraten.eu
www.hoogstraten.eu

Data di pubblicazione: