Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'export di mango del Kenya verso l'Ue è ostacolato dalla mancanza di varietà gradite

Nonostante la revoca del divieto di esportazione di mango verso l'Unione europea, avvenuta oltre due anni fa, il Kenya non ha ancora effettuato spedizioni significative verso questo mercato chiave. Il principale ostacolo è stato individuato nella scarsa domanda di mango della varietà locale, che non è gradita agli acquirenti europei.

Okisegere Ojepat, Ceo del Fresh Produce Consortium, ha spiegato che il mercato europeo preferisce le varietà Alphonso e Kent. L'indisponibilità di semi di queste varietà popolari a livello locale ha ostacolato gli sforzi degli agricoltori kenioti nel soddisfare la richiesta. "In Kenya abbiamo solo cinque alberi di mango Alphonso. Gli agricoltori che puntano al mercato dell'esportazione non riescono a trovarne facilmente i semi", ha dichiarato Ojepat.

Tuttavia, c'è speranza per il futuro. Infatti la Kenya Agricultural and Livestock Organisation (Kalro) sta sviluppando semi di mango Alphonso, che una volta approvati saranno disponibili per la vendita agli agricoltori.

Il mango è il secondo frutto più esportato dal Kenya, con destinazioni chiave che includono Africa, Medio Oriente e Asia. Nel 2021 le esportazioni di mango hanno fruttato al Paese circa 1,7 miliardi di scellini kenioti (9,86 milioni di euro), seconde solo agli avocado che hanno fruttato 14,6 miliardi di scellini kenioti (84,6 milioni di euro).

Fonte: businessdailyafrica.com

Data di pubblicazione: