Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Taoufik Azemmat:

"L'acquisto dei mango avviene senza accordi di fornitura, ma pagando ingenti somme di denaro"

Per settimane, il mercato globale del mango è stato interessato da una carenza di offerta. Al momento è difficile trovare il prodotto e di solito si ottiene solo a prezzi molto alti, per chi non ha precedenti accordi con i fornitori. Questa è la situazione secondo Taoufik "Tao" Azemmat, direttore della giovane azienda Mosaic Fruits, che fornisce mango per tutto l’anno.

"Quest'anno molti acquisti sono stati effettuati senza accordi di fornitura, ma pagando ingenti somme di denaro", dice Tao. "I ricavi nel settore del mango sono diminuiti di circa il 50%. Attualmente stiamo passando da Piura alla regione di Casma in Perù, dove si registra circa il 70% in meno di produzione rispetto al solito, quindi la situazione non solo non è cambiata, ma è addirittura peggiorata. Stiamo lavorando intensamente in Perù e dovremo aspettare almeno fino a marzo, perché entri in gioco il Messico. La campagna peruviana sarà molto breve".

Situata a Malaga, la Mosaic Fruits è nata appena un anno e mezzo fa, ma Tao lavora nel settore da oltre 20 anni, durante i quali ha collaborato con diverse aziende spagnole e internazionali.

L'azienda è specializzata nella commercializzazione di mango, avocado e ananas, ma esporta anche tutti i tipi di prodotti spagnoli, in particolare drupacee, piccoli frutti e agrumi. "Collaboriamo con produttori di piccole e medie dimensioni di diversi Paesi, che rispettano tutte le normative necessarie per l’esportazione e che hanno bisogno di rappresentanza in Europa, la regione dove effettuiamo la maggior parte delle esportazioni. Spediamo anche nei Paesi del Nord Africa, in Medio Oriente e America", dice il direttore della Mosaic Fruits.

Secondo Tao, "nei Paesi dell'America Latina è diventato di moda avere un ufficio in Europa. In Spagna, e in Europa in generale, le aziende del settore stanno rafforzando i propri dipartimenti di importazione. Sosteniamo la produzione spagnola, ma quando la Spagna non ha sufficiente prodotto, dobbiamo importarlo per poter continuare a rifornire i nostri clienti".

"Siamo già riusciti a garantire la fornitura di mango per tutto l’anno. Lavoriamo soprattutto con il mango Kent, il più richiesto a livello globale, spedito sia via aerea che via mare. Lo importiamo dal Perù, dal Messico e dall'Africa. Lavoriamo molto anche con i mango spagnoli, soprattutto della varietà Osteen. Con quelli peruviani siamo tra i primi a iniziare e gli ultimi a finire", afferma Tao.

Per quanto riguarda il Messico, tradizionalmente si tratta di un'origine che spedisce i mango solo via aerea, ma quest'anno Mosaic prevede di iniziare a importarli anche via mare. "Vorremmo che il Messico fosse una continuazione del Perù, così che i clienti notino il cambio di origine solo sull'etichetta. A tal fine, uno dei nostri produttori in Perù trasferirà il suo know-how in Messico. Per lanciare questo progetto, in occasione di Fruit Logistica di Berlino, abbiamo organizzato un incontro con il nostro specialista peruviano di mango trasportato via area e via mare, e il nostro fornitore messicano", dice Tao.

"In questa impegnativa campagna, grazie ai nostri accordi di rappresentanza, siamo riusciti a fornire i mango senza grandi gap di fornitura. Non compriamo i prodotti solo quando i prezzi sono buoni", spiega il direttore di Mosaic.

L'azienda sta lavorando anche alla futura apertura del primo centro di acquisto in Africa per consentire l'acquisto di frutta di varie origini africane, tra cui Egitto, Marocco, Kenya, Sudafrica, Namibia. "Per il momento non pensiamo di crescere velocemente. Anche se abbiamo l’opportunità di rappresentare più aziende in altri Paesi, per ora preferiamo rimanere con meno fornitori, ma consolidati", concludeTao .

Per maggiori informazioni:
Taoufik Azemmat
MOSAIC FRUITS S.L.
Avenida de José Ortega y Gasset
Mercamálaga 291196. Málaga, Spagna.
+34 610699696
tazemmat@mosaicfruits.com
www.mosaicfruits.com

Data di pubblicazione: