Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elsayed Elgohary, Marvel Farm:

"La svalutazione della Sterlina egiziana ha salvato la campagna delle fragole"

La stagione egiziana delle fragole fresche si sta concludendo, lasciando il posto all'inizio della campagna del prodotto surgelato. "È stata una stagione eccellente per la maggior parte dei produttori", afferma Elsayed Elgohary, proprietario di Marvel Farm. Il coltivatore è felice che i suoi timori di inizio stagione siano stati smentiti.

Elgohary afferma: "Da un punto di vista commerciale ci siamo salvati dal baratro. Eravamo preoccupati per il costante e forte aumento dei costi di produzione degli ultimi anni, mentre i prezzi delle fragole non si sono mossi. Anche quest'anno i prezzi all'esportazione sono rimasti stabili, ma siamo stati compensati dalla svalutazione della Sterlina egiziana rispetto al Dollaro. Nel complesso, in questa campagna le quotazioni sono state remunerative e la svalutazione della Sterlina egiziana ha salvato la campagna delle fragole".

La domanda di fragole egiziane è stata più alta del solito fin dall'inizio della stagione, a novembre. Spiega Elgohary: "Da anni sfruttiamo la soddisfazione dei clienti e l'inizio anticipato della campagna. Non riceviamo praticamente reclami, ed è per questo che le nostre fragole sono così popolari. Anche in questa stagione, la domanda è stata solida da diversi Paesi, tra cui Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Germania, Russia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Oman e altri".

"I coltivatori con una produzione precoce sono quelli che hanno beneficiato maggiormente del successo della campagna", aggiunge Elgohary. In termini varietali, questa produzione precoce è rappresentata da Sensation, Brilliance, Beauty e Felicity.

La stagione delle fragole è stata risparmiata anche dalla crisi del Mar Rosso, che sta avendo un forte impatto sulle esportazioni di altre colture, dato che le spedizioni vengono effettuate per via aerea. Verso la fine della campagna, "il mercato mantiene una forte domanda in Russia, mentre la domanda europea si sta affievolendo".

Anche la fase delle fragole surgelate è promettente, secondo Elgohary. "La scorsa stagione il prezzo si aggirava intorno a 700-1.000 dollari per tonnellata e ora è salito a 1.200 dollari".

Per maggiori informazioni:
Elsayed Elgohary
Marvel Farm
+201002496633
azomite2015@gmail.com

Data di pubblicazione: