Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel 2023

Le esportazioni di avocado dal Kenya verso la Cina sono decuplicate

Nel 2023, un anno dopo l’avvio delle esportazioni verso la Cina, le esportazioni di avocado del Kenya verso questo Paese sono aumentate di quasi dieci volte. Secondo i dati cinesi, lo scorso anno la nazione asiatica ha importato 4.324 tonnellate di avocado keniani, rispetto alle 443 ton del 2022. Philip Mutooni, amministratore delegato dell'Associazione degli esportatori di avocado del Kenya, ha osservato che, sebbene l'Unione europea rimanga probabilmente il principale acquirente di avocado keniani, il fiorente mercato cinese rappresenta un'importante opzione.

"L'Ue è il nostro mercato principale e sembra destinato a mantenere questa posizione nel prossimo futuro", ha affermato Mutooni. "Tuttavia, oltre alla Cina, stiamo valutando la possibilità di aumentare le vendite anche in altri mercati, come l'India e l'Arabia Saudita".

Nonostante la forte concorrenza dei principali esportatori come Messico e Perù, il Kenya, il quinto esportatore mondiale di avocado, è determinato a differenziare i propri prodotti. "Il mercato cinese si sta sviluppando a un ritmo soddisfacente, ma affinché i prodotti keniani diventino veramente dominanti è fondamentale che solo frutta di qualità, e al giusto punto di maturazione, venga esportata sul mercato", sostiene un report.

Secondo l'Horticultural Crops Directorate (HCD), i proventi delle esportazioni di frutta del Kenya sono aumentati in modo significativo da 19,7 miliardi di scellini kenioti (118 milioni di euro) nel 2022 a 32,37 miliardi di scellini (196 milioni di euro) nel 2023.

Fonte: www.businessdailyafrica.com

Data di pubblicazione: