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Hans Liekens, di Sekoya:

"Tutto gira intorno a una qualità costante, per 52 settimane all'anno"

Il progresso delle varietà di mirtillo nell'ambito del programma varietale Sekoya® può essere tranquillamente definito un successo. Nel 2022 le varietà Sekoya sono state piantate in 18 Paesi su una superficie totale di 2.000 ettari, per una vendita di 20.000 tonnellate, ma secondo il value chain & retail manager Hans Liekens, nei prossimi anni si prevede un'espansione sostanziale. Entro il 2027 Sekoya sarà presente in oltre 31 nazioni con una produzione di oltre 250mila tonnellate.

"Il mercato dei mirtilli è ancora in crescita. L'anno scorso il consumo globale è stato di 2 milioni di tonnellate. Si prevede che raddoppierà in 5-7 anni. I piccoli frutti rappresentano il 28% del valore totale della frutta al dettaglio e si stanno dirigendo verso il 30%. Tra circa tre anni, i mirtilli supereranno le banane nel Regno Unito in termini di valore", afferma Hans, che in precedenza ha lavorato, tra gli altri, presso Hessing e Chiquita.


Hans Liekens e Anja Grueterich di Sekoya, a Fruit Logistica

La piattaforma B2B Sekoya è stata fondata per fornire mirtilli croccanti, sostenibili e gustosi per 52 settimane all'anno. "Con le nostre varietà ad alto, medio e basso fabbisogno di freddo, possiamo garantire una qualità superiore per 52 settimane all'anno. Ciò ci rende unici sul mercato", afferma Hans. Le vendite sono affidate a circa 14 membri affiliati. "Possono piantare e vendere dove vogliono".

Nonostante i tassi di crescita, ciò non significa che non ci siano sfide. "Oltre il 50% delle esperienze dei consumatori con i mirtilli sono negative e meno del 25% corrisponde alle loro preferenze. Per questo motivo abbiamo lanciato la Livie Eating Experience™. Questo marchio di qualità comprende una selezione di varietà Sekoya che mantengono sempre le nostre promesse di compattezza, grande calibro, gusto delizioso, bell'aspetto e lunga conservazione".

"L'essenza di questo marchio di qualità è semplice: tutto ruota intorno alla qualità. Crediamo che fornire bacche di qualità costante per 52 settimane all'anno porti a una crescita della categoria dell'11-20% rispetto all'anno precedente", afferma Hans.

Secondo il value chain & retail manager, anche altre occasioni di consumo creano opportunità. "Al giorno d'oggi i mirtilli vengono consumati soprattutto a colazione, ma la categoria degli snack è quattro volte più grande e i nuovi mirtilli Sekoya sembrano essere progettati appositamente per questo, in quanto sono grandi, croccanti e molto gustosi".

Per maggiori informazioni:
Hans Liekens
Sekoya
+32 477 531 529
hansl@sekoyafruit.com
www.sekoyafruit.com

Data di pubblicazione: