Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La coltivazione dei mirtilli prospera a Gran Canaria

A San Bartolomé, Gran Canaria, si trova una piantagione di mirtilli di 28 ettari. Questo frutto, tipicamente coltivato nel Nord Europa, viene prodotto sull'isola da otto anni ed è in gran parte sconosciuto a molti isolani, nonostante copra una superficie equivalente a 28 campi da calcio.

L'azienda S&A Canblues SL è stata lanciata nel 2016 dal gruppo inglese S&A e dalla Canary Islands Bonny. Secondo David Ortega, responsabile della qualità dell'azienda, l'obiettivo era introdurre la coltivazione di mirtilli comuni sull'isola per "esplorare nuove produzioni". L'azienda ha iniziato con poche piante e ora dispone di 28 ettari con 115mila vasi distribuiti in undici serre, e in programma un'ulteriore espansione.

La fioritura inizia a ottobre e i primi frutti compaiono a dicembre. Ogni pianta produce circa 2,5 kg di frutti, che possono essere raccolti fino a dieci volte durante i cinque mesi della stagione dei mirtilli. La produzione è aumentata da quando il frutto è stato piantato per la prima volta, raggiungendo le 220 tonnellate nel 2023. Quest'anno Ortega stima che saranno prodotte circa 250 tonnellate della varietà evergreen di mirtilli. Il 10% del raccolto rimane sulle isole per la distribuzione locale, mentre il 90% viene esportato nel Regno Unito e poi distribuito in nazioni come Germania, Paesi Bassi e Francia.

Fonte: blueberriesconsulting.com

Data di pubblicazione: