Per Il Noceto si è conclusa la campagna vendita delle noci, raccolto 2023. "Quest'anno - spiega il direttore Michele Sciannimanica - abbiamo subito pesanti perdite sia in quantità che in qualità per colpa delle grandinate, ma dal punto di vista delle vendite abbiamo riscontrato, nonostante i prezzi stracciati della merce proveniente dall'estero, una progressione sia nel canale MOF che GDO".
Secondo i dati ufficiali del governo americano, le esportazioni verso l'Italia di noci californiane sono aumentate del 61% nel periodo settembre 2023 - gennaio 2024, raggiungendo quota 16mila tonnellate e rappresentando per gli USA il secondo paese come volume di esportazione delle noci in guscio dopo la Turchia. Di pari passo sono aumentate anche le esportazioni di noci sgusciate con un aumento del 55%.
"Per quanto riguarda i consumi in Italia, secondo l'Ismea su base dati consumer panel, il 2023 si è chiuso per le noci in guscio con un consumo di circa 40mila tonnellate, in crescita del 5,9% in quantità e del 3,3% in valore, con un indice di penetrazione globale del 56%".
Proprio Ismea ha realizzato un video per la promozione della frutta a guscio e quindi anche delle noci che è in programmazione sulle reti televisive e che dovrebbe far aumentare l'indice di penetrazione.
Dai dati Nielsen/Ismea emerge anche un'accelerazione delle vendite di sgusciato di oltre il 14% a valore. "Da qualche anno - continua Sciannimanica - abbiamo iniziato a produrre e confezionare lo sgusciato, proprio in proiezione a questa lenta e progressiva evoluzione del mercato che sposterà sempre più le nostre vendite verso i prodotti sgusciati. Tutto questo con risultati ottimi, nonostante le basse rese determinate dalla conformazione del guscio. I clienti ci premiano soprattutto per gusto e freschezza del prodotto. Nel 2024 abbiamo anche realizzato una Pasta di Noci che stiamo proponendo nel canale Horeca, sia per le preparazioni dolci che salate".
Michele Sciannimanica
"Nel nostro listino hanno fatto ingresso dall'anno scorso le nocciole di produzione veneta in guscio e, da qualche giorno, anche sgusciate e tostate. Abbiamo notato dai primi test nei nostri spacci che il consumatore ne apprezza soprattutto il gusto, probabilmente legato alla diversa composizione dei terreni della pianura veneta. In questi giorni, poi, stiamo proponendo delle mandorle di produzione veneta che alcune aziende hanno in via sperimentale piantato in zona".
Per le noci, il problema rimane purtroppo quello della redditività che, sempre da dati Ismea, già nel 2022 ha rilevato una contrazione dell'indice dei prezzi a 95 su base 100 del 2010, mentre al contrario i costi di produzione in campo sono aumentati al 132.
"L'unica soluzione - conclude Sciannimanica - come chiede tutta l'agricoltura è una revisione della politica europea che, poco alla volta, ha reso antieconomico coltivare la e produrre cibo, solo in ragione delle normative e delle supposizioni di vantaggi ambientali mai dimostrati e che le nazioni extra-UE non seguono, creando un doppio danno alla nostra economia, a causa di una concorrenza impari".
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