Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report della World Avocado Organization:

Dove vengono consumati più avocado in Europa?

Gli ultimi dati della World Avocado Organization (WAO) relativi alla stagione 2022/23 rivelano quali mercati europei sono i maggiori consumatori di avocado. Rispetto allo scorso anno, il Regno Unito raggiunge la Germania al secondo posto, con circa 110mila tonnellate ciascuna. Ma, a guidare la classifica dei maggiori consumatori di avocado c'è la Francia, dove durante la stagione 2022/23 sono state spedite ben 150mila ton.

Altri Paesi leader includono la Scandinavia e un mercato in ascesa, l'Italia, che mostrano entrambi una forte richiesta con, rispettivamente, 60.000 e 45.000 tonnellate. Ma cosa significa questo? Se guardiamo ai risultati del consumo pro capite, la Francia risulta ancora una volta in testa come il Paese europeo che consuma più avocado, con 2,3 kg pro capite nella stagione 2022/23. Sebbene il Regno Unito e la Germania siano al secondo e terzo posto in termini di volume complessivo, la Scandinavia supera entrambi i Paesi, se si considera il consumo pro capite.

Gli scandinavi hanno consumato in media 2,2 kg a persona, l'inglese medio 1,6 kg, il tedesco medio 1,3 kg e in Italia il consumo pro capite è stato di 0,8 kg. Rispetto allo scorso anno si notano piccoli aumenti in Francia, Regno Unito e Italia, mentre la Germania continua a registrare un consumo costante.

I Millennial e la Generazione Z adorano gli avocado per il loro gusto eccezionale e i benefici salutari
Una ricerca sui consumatori commissionata dalla WAO a un privato ha dimostrato che i principali consumatori nei mercati chiave sono i Millennial e la Generazione Z che amano gli avocado per i loro benefici per la salute e il loro ottimo gusto. Gli avocado sono ricchi di grassi monoinsaturi sani, vitamine, minerali e fibre che possono aiutare a migliorare la salute generale. Il loro sapore unico e morbido, e la consistenza cremosa, li rendono un ingrediente perfetto e versatile sia per piatti salati che dolci. È stato inoltre riscontrato che i consumatori di avocado apprezzano questo frutto in qualsiasi momento della giornata, a colazione, pranzo, cena o come snack.

Il Perù è il più grande fornitore di avocado in Europa
Sebbene il Messico sia il primo esportatore mondiale di avocado, meno del 5% va in Europa, mentre il 90% è destinato agli Stati Uniti. In Europa, altri Paesi soddisfano la domanda di questo frutto versatile e nutriente. Il Perù è il maggiore fornitore di avocado in Europa, con ben 331.767 ton nella stagione 2022/23 (al contrario, solo 38.000 ton sono arrivate dal Messico). La Colombia si è posizionata al secondo posto con 90.880 ton, seguita dal Cile con 60.011 ton, dal Kenya con 58.657 ton e, al quinto posto, dal Sudafrica con 57.671 ton.

Per maggiori informazioni:
World Avocado Organization
info@worldavocadoorganisation.com

Data di pubblicazione: