Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Esportare ananas senza corona non è una novità, ma molti mercati non premiano i produttori"

I produttori di ananas di Costa Rica e Repubblica Dominicana affermano che l'esportazione di ananas senza corona, che consente di avere due ananas in più in una cassa, non è un concept nuovo. Ma per esperienza, hanno imparato che molti mercati non sono pronti a ricompensarli. Questo dopo che il retailer olandese Albert Heijn ha annunciato la vendita di ananas senza corona.

Le corone, pur rendendo il trasporto più leggero, sono ancora le preferite in molti mercati perché sono esteticamente più accattivanti e un indicatore della salute del frutto, secondo gli esportatori.

Jose Carlos Chaves, responsabile alle vendite presso il coltivatore ed esportatore di ananas costaricano Tropicales Del Valle, afferma: "Al momento non forniamo direttamente Albert Heijn, ma lavoriamo ananas senza corona per altri supermercati. Tuttavia, è un business già da molti anni più orientato alla trasformazione o alla IV gamma. Se vuoi vendere l'ananas intero, le corone sono ancora un'attrazione, se sono in condizioni adeguate, poiché fanno sembrare il frutto migliore, purché siano rigogliose e sane. Ma poiché si tratta di frutti, ci sono momenti in cui le corone si riempiono addirittura di funghi o diventano marroni a destinazione e questo, ad esempio in alcuni supermercati, soprattutto quelli tedeschi, è motivo di rigetto".

"L'idea di esportare ananas senza corona è buona, anche dal punto di vista del trasporto. Aviotrasportiamo ananas senza corona in Israele (a causa della loro regolamentazione), quindi il mercato è già abituato. Ma c'è anche un problema di prezzo. Una cassa di ananas calibro 6 contiene 6 ananas. Se si taglia la corona, quella stessa cassa di quello stesso calibro conterrebbe altri due ananas, ma molte volte i clienti non vogliono pagare il corrispettivo prezzo. Pertanto, si perdono altri due ananas e aumentano i costi di imballaggio, dovendo impiegare una squadra per tagliare le corone".


I campi di ananas della Tropicales Del Valle in Costa Rica

Kisha Rodriguez Then, dell'azienda di produzione di ananas Caralinda Agroindustrial della Repubblica Dominicana, riferisce che esportano ananas senza corona in Israele. "Si esporta su richiesta in Israele. Nel nostro caso usiamo le corone come semi e coltiviamo campi da queste corone".

Kisha dice che per evitare che la cassa diventi più pesante e costosa per i due ananas in più, usano casse più piccole. "Il tema dell'esportazione degli ananas senza corona è che se si imballano in una cassa standard da 12 kg netti, la cassa contiene due ananas in più rispetto a quelli con la corona. Ciò rende la cassa più pesante e più costosa. Nel caso di Israele, abbiamo una cassa speciale più piccola da 10,5 kg netti, proprio per gli ananas senza corona".

Per maggiori informazioni:
Jose Carlos Chaves
Tropicales del Valle
+506 2239 9696
jcchaves@tropicalesdelvalle.com
www.tropicalesdelvalle.com

Kisha Rodriguez
Caralinda Agroindustrial
+1 82 986 8488
krodriguezthen@caralindaagroindustrial.com
www.caralindaagroindustrial.com

Data di pubblicazione: