Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Domanda e offerta stabili per le noci di cocco indiane

La domanda e l'offerta di noci di cocco fresche hanno raggiunto dei buoni livelli in India, secondo Sachin Beri, direttore dell'azienda Vashini. "Il mercato per l'esportazione di noci di cocco fresche è risultato piuttosto favorevole. Abbiamo visto domanda e offerta costanti. Coltiviamo le nostre noci di cocco nel sud dell'India e abbiamo registrato una crescita significativa e una buona qualità, quindi al momento le prospettive sono molto positive. Il nostro obiettivo principale è fare in modo che non si verifichino dei rigetti da parte dei clienti, il che significa personalizzare ogni spedizione in base alle loro esigenze. Spediamo soprattutto in Europa, Regno Unito e Canada".

Sebbene la produzione attuale non si discosti molto da quella dell'anno scorso, la crescita negli ultimi cinque anni è stata molto forte. Spiega Beri: "I nostri volumi di produzione sono più o meno simili a quelli dell'anno scorso. Tuttavia, se allarghiamo un po' la visuale, possiamo vedere che la produzione di noci di cocco in India è raddoppiata negli ultimi cinque anni. In termini di crescita non siamo ancora soddisfatti, perché vorremmo penetrare in più mercati, e anche prendere sotto la nostra ala protettiva un numero maggiore di piccoli agricoltori. Sarebbe una situazione vantaggiosa per tutti, poiché potremmo soddisfare più ordini e garantiremmo un reddito stabile a questi piccoli agricoltori. E, poiché lavoriamo nell'ambito del commercio equo e solidale, questi agricoltori sono pagati più del valore generale di mercato delle noci di cocco".

Nonostante la crisi del Mar Rosso rappresenti una nuova sfida, per Vashini non ha cambiato molto il modo di operare. Beri afferma: "Naturalmente la situazione nel Mar Rosso è preoccupante e influisce sulla nostra attività. Ciò significa che dobbiamo prenderci più cura delle noci di cocco e gestirle bene, massimizzando la potenziale shelf life del prodotto. Poiché il transito verso l'Europa si è allungato di una ventina di giorni, dobbiamo conservarle a temperature idonee. Detto ciò, la crisi del Mar Rosso ha un impatto sugli ordini dall'Europa, ma nel complesso stiamo gestendo la situazione abbastanza bene".

Nei prossimi mesi, la domanda di noci di cocco in Europa non potrà che rafforzarsi. "Con l'avvicinarsi dell'estate, ci aspettiamo che la domanda aumenti. L'estate è il periodo in cui i consumatori sono più interessati al prodotto. Siamo pronti per il lavoro extra e siamo fiduciosi di poter soddisfare tutti gli ordini che ci arriveranno", conclude Beri.

Per maggiori informazioni:
Sachin Beri
Vashini
Tel: +44 776 797 4470 / +91 99 888 56 969
sachin@vashiniexports.com
www.vashiniagro.com

Data di pubblicazione: