Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da Costa Group

Sviluppato e coltivato il mirtillo più pesante del mondo

Secondo il Guinness World Records ufficiale, Costa Group, operatore globale nello sviluppo di varietà premium di mirtilli, è entrato nel Guinness dei primati sviluppando e coltivando il mirtillo più pesante del mondo.

Il mirtillo appartiene alla varietà Eterna, ed è parte del Programma di miglioramento varietale (VIP) di Costa, molto noto a livello mondiale, che concede in licenza varietà di mirtilli selezionate da Costa in regioni come le Americhe, il Marocco, la Cina e l'Africa sudorientale.

Il mirtillo da record è stato raccolto il 13 novembre 2023 presso l'azienda agricola di Costa a Corindi, Nuovo Galles del Sud, in Australia. Con un peso di ben 20,40 g (0,71 once) e una dimensione di 39,31 millimetri, è stato coltivato da Brad Hocking, Jessica Scalzo e Marie-France Courtois. Il precedente record mondiale riguardava una bacca da 16,20 g coltivata nell'Australia occidentale nel 2020.

Il programma VIP del Costa Group, con sede a Corindi, è operativo da oltre 25 anni e sviluppa in media da una a due nuove varietà di mirtilli di valore commerciale globale ogni anno. Il programma utilizza l'ampia rete di aziende agricole di Costa a media e bassa latitudine e in località con un basso o medio fabbisogno di freddo, per selezionare, valutare e sviluppare nuove varietà adatte a una gamma di condizioni di crescita globali, rispondendo così alle richieste dei clienti e dei consumatori di varietà di mirtilli di alta qualità.

George Jessett, responsabile orticoltura internazionale di Costa Berries, ha affermato che c'è grande fiducia ed entusiasmo attorno alle nuove varietà. "Cerchiamo sempre di sviluppare varietà che migliorino il benchmark attuale e soddisfino le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Lavoriamo inoltre nella selezione di varietà che siano adattabili ai climi più caldi, più resistenti alla siccità e con una migliore resistenza alla pressione di parassiti e malattie".

L'orticoltore senior Brad Hocking ha affermato che la varietà Eterna è nota per i grandi calibri dei frutti, la consistenza croccante e la lunga shelf life. "La varietà Eterna ha un sapore eccezionale e bacche grandi. Quando abbiamo raccolto questo mirtillo da record, c'erano probabilmente circa altre 20 bacche di dimensioni simili".

Sebbene il team sia entusiasta di essere riconosciuto per il record mondiale, la qualità e il sapore rimangono la massima priorità nella selezione e nello sviluppo di nuove varietà, attraverso il programma VIP del Costa Group.

"È davvero un frutto delizioso. Anche se il frutto è grande, non è stato fatto alcun compromesso sulla qualità o sul sapore, come ci si aspetterebbe quando si sviluppa una varietà di mirtilli premium", ha concluso Brad.

Per ulteriori informazioni: costagroup.com.au

Data di pubblicazione: