Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Polina Valkanova, Special Fruit:

"Con l'avvio della stagione locale, le fragole spagnole non spariranno dal mercato"

Con un clima sempre più spesso soleggiato, si registra un aumento delle fragole provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio. Tuttavia, Polina Valkanova dell'azienda belga Special Fruit sottolinea che ciò non significa che i prodotti spagnoli spariranno dal mercato.

"Ci sono clienti che forniscono sia fragole spagnole, come la Calinda, sia prodotti locali, quindi non siamo preoccupati. La consideriamo più come una linea complementare che concorrente", spiega Polina.

L'importatore fiammingo sta vivendo un'ottima stagione delle fragole spagnole, secondo Polina. "La forte domanda che arriva da quasi tutti i Paesi europei ha mantenuto per alcune settimane il prezzo costantemente più alto del 25-30%, rispetto agli altri anni. Inoltre, dal punto di vista climatico non ci sono state grandi sorprese come l'anno scorso, quindi l'offerta è rimasta abbastanza stabile e abbiamo potuto lavorare con un'ottima qualità". Nonostante l'assenza di promozioni nel corso della stagione, finora è stata una campagna di grande successo. Grazie alla domanda costante degli ultimi due anni, che per esempio si è mantenuta anche nelle settimane successive a San Valentino, quando il commercio solitamente subisce una frenata, la Calinda ha confermato la sua posizione sul mercato".

Paesi Bassi e Belgio complementari
In questo momento stanno entrando sul mercato sempre più fragole provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio, ma per la Special Fruit sono in realtà complementari al loro assortimento. "Abbiamo iniziato a cercare fragole locali per i nostri clienti, soprattutto su esplicita richiesta. Nelle prossime settimane, l'offerta aumenterà e prevediamo di lavorare con adeguati volumi dopo Pasqua".

Tuttavia, ciò non significa che le fragole spagnole non saranno più disponibili. "Ci sono clienti che cambiano origine appena possibile, ma ne abbiamo anche molti che continuano con le fragole spagnole per un periodo più lungo. Ciò è dovuto principalmente al fatto che: i prezzi in Spagna continueranno a flettere dopo Pasqua; i volumi extra provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio spingeranno l'offerta spagnola a un livello accettabile per i nostri clienti".

Segmenti diversi
Nonostante l'arrivo sul mercato delle fragole locali, quelle spagnole continuano a essere competitive, secondo Polina. "Lavoriamo con diverse varietà spagnole che quest'anno stanno ottenendo buoni risultati in termini di gusto e qualità. Anche se la Calinda è il nostro fiore all'occhiello, come Special Fruit forniamo anche altre varietà gustose. Questo aiuta a migliorare l'immagine complessiva delle fragole spagnole". Anche l'esperienza dei consumatori è migliorata notevolmente nel corso degli anni. "Una volta iniziata la stagione locale, ci rivolgiamo a un segmento diverso. Le prime settimane delle fragole locali sono piuttosto costose, ma i prezzi della Calinda sono interessanti, grazie al picco dei volumi. Pertanto, ogni segmento ha la possibilità di scegliere la sua varietà gustosa di fragola".

Inoltre, a detta di Polina, l'eccesso di offerta non sarà un problema nelle prossime settimane. "Il mercato trova sempre il suo equilibrio. Il clima più caldo in Spagna alla fine avrà un impatto sulla qualità di alcune varietà e costringerà alcuni coltivatori a interrompere la raccolta. Inoltre, fino a metà aprile, non ci saranno abbastanza volumi dai Paesi Bassi e dal Belgio per soddisfare tutti i mercati. Pertanto, tutte le origini potranno coesistere bene sul mercato nei prossimi mesi, e guardare al futuro con positività, grazie anche alla forte richiesta di programmi".

Per maggiori informazioni:
Polina Valkanova
Special Fruit
Europastraat 36, 2321
Meer - Belgio
+32 33 17 06 60
polina.valkanova@specialfruit.be
www.specialfruit.be

Data di pubblicazione: