Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sfoglia l'album fotografico dell'appuntamento di NSG

Porte aperte al centro di ricerca e sperimentazione di fragole e berries

Per il terzo anno consecutivo, le porte del centro di ricerca e sperimentazione della società di breeding Nova Siri Genetics, le cui varietà sono state introdotte in diversi continenti (Europa, America, Africa e Oceania), si sono aperte nuovamente per consentire agli operatori del settore di visitare i luoghi aziendali e conoscere da vicino le attività imprenditoriali quotidiane svolte dall'azienda specializzata nell'attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola e piccoli frutti, con sede a Policoro (Matera).

Un appuntamento che si rinnova dal marzo del 2022, quando il polo venne inaugurato ufficialmente e che ora ospita circa 4.000 selezioni di fragola e altre 1.000 selezioni tra lamponi e more.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!Visitatori europei nei campi sperimentali di fragola

I visitatori, provenienti da molte regioni d'Italia e da altri Paesi, come Spagna, Algeria, Marocco ed Egitto, guidati dal management dell'azienda, hanno avuto modo di entrare e scoprire il centro, composto da laboratorio di ricerca, serra di conservazione e accrescimento, oltre che da diversi campi sperimentali.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!

Carmela Suriano (in foto sopra), direttore EMEA della società di breeding, commenta: "Nova Siri Genetics sta crescendo tanto. Stiamo confermando e rafforzando la posizione in molte area del bacino del mediterraneo, dove siamo presenti con le nostre varietà commerciali. Annualmente proponiamo delle soluzioni innovative ai produttori. Anche per questo motivo, appuntamenti del genere costituiscono occasioni di confronto. Abbiamo all'attivo 11 varietà brevettate dal CPVO, che possiamo offrire ai produttori del bacino del Mediterraneo, agli stessi imprenditori che si ritrovano ad affrontare enormi criticità, come il cambiamento climatico e la riduzione dei prodotti chimici ammessi. Diventa dunque necessario disporre di un materiale vivaistico più resistente, in grado di far fronte agli sbalzi climatici e alle difficoltà che si incontrano nella produzione".

Quello della fragola e dei piccoli frutti è un comparto che ha conosciuto negli ultimi anni un'evoluzione significativa sul fronte della domanda, sia per la valenza salutistica del prodotto sia per le modalità di consumo e per la maggiore shelf-life. "Le fragole e berries, rispetto ai diversi prodotti ortofrutticoli, non subiscono deprezzamenti significativi. Spesso anzi questi articoli sostituiscono le referenze tradizionali dell'ortofrutta, grazie anche a nuove cultivar in grado di allungare il calendario di raccolta. A questo incremento della domanda da parte del mercato, risponde però un'offerta che si riduce in termini di volumi. Negli ultimi anni, abbiamo registrato infatti una flessione dei volumi, a parità di superfici investite. La scelta della cultivar diventa perciò il primo passo importante da cui partire".

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!

Nicola Tufaro (in foto sopra), breeder di NSG, spiega: "La giornata soleggiata ha reso l'evento ancora più bello. Ogni anno c'è entusiasmo da parte degli ospiti nel visitare il nostro centro perché, essendo una società di ricerca, proponiamo sempre nuove varietà/selezioni che incontrano le richieste di produttori e consumatori. Solo per le fragole, contiamo circa 4-5mila selezioni annuali. A livello di superfici, i campi sperimentali per il primo anno di valutazione coprono all'incirca un ettaro e mezzo. In campo abbiamo una nuova varietà di lampone che riteniamo sia molto promettente per il suo gusto intenso. Presto avvieremo l'iter per la registrazione del primo lampone NSG".

Nova Siri Genetics conferma il quarto Open Day nel marzo del 2025.

Il team di Nova Siri Genetics e Compagnia della Primizie

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
info@novasirigenetics.com
www.novasirigenetics.com