Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Otto aziende saranno presenti a Macfrut

Imprese del Turkmenistan cercano partner commerciali

In Asia Centrale c'è una nazione che sta crescendo molto, sul fronte dell'ortofrutta: il Turkmenistan. La produzione, all'inizio destinata solo al mercato interno, oggi viene anche esportata. Alcune imprese si affacciano in Europa e saranno presenti anche alla prossima edizione di Macfrut (Rimini, 8-10 maggio 2024).

"Il Turkmenistan – si legge in una nota della delegazione - produce una vasta gamma di frutta e verdura, ma è famoso soprattutto per i pomodori, l'uva, i meloni e le angurie. Negli ultimi 15 anni, il Turkmenistan ha iniziato a produrre pomodori di serra e recentemente è diventato uno dei principali esportatori di pomodori freschi della regione dell'Asia centrale".

"Otto aziende, fra le maggiori e propense all'export, saranno alla fiera Macfrut sotto l'egida del "made in Turkmenistan". Questo stand nazionale è sponsorizzato dall'attività Trade Central Asia di USAID, come modo per promuovere le esportazioni dal Turkmenistan".

Sul fronte della situazione logistica, "Per le forniture regionali (all'interno dell'Asia centrale e della Russia) non ci sono grandi problemi. Tuttavia, i costi logistici e i tempi di consegna dei prodotti deperibili ai mercati dell'Unione europea sono considerati i principali nodi da sciogliere".

"Inoltre, non sono molti i produttori in possesso delle certificazioni GlobalGAP e Organic riconosciute. Yigit è un produttore leader di pomodori (certificato GlobalGAP dal Turkmenistan) che ha ottenuto la certificazione con il sostegno di USAID e che presenterà i suoi prodotti al Macfrut 2024".

Ecco quale tipo di affari le aziende vorrebbero concludere a Macfrut: "Le aziende partecipanti sono interessate a trovare e stabilire relazioni commerciali a lungo termine con acquirenti globali e fornitori di fattori produttivi come sementi, materie prime, fertilizzanti, attrezzature, tecnologie".

Per maggiori informazioni
www.macfrut.com