Tany Nature sceglie Unitec per le lavorazioni delle sue drupacee
La specialità di Tany Nature è costituita dalle drupacee, con nettarine e susine come principali prodotti. La società ha individuato le migliori zone di produzione in Spagna, Portogallo e Marocco, cercando in tal modo di diversificare l'ubicazione delle piantagioni, con l'obiettivo di ottenere i frutti migliori in un microclima ideale. Tany natura è un leader mondiale nelle susine, anche se le sue specialità sono costituite da nettarine, pesche e albicocche.
Come spiega Atanasio Naranjo, managing director di Tany Nature: "L'inizio del nostro calendario produttivo si colloca a fine aprile in Andalusia, fino alla fine di novembre in Estremadura. Con ciò siamo praticamente presenti sul mercato per tutta la durata della stagione dell'emisfero settentrionale. Dalla prossima stagione, inoltre, integreremo il calendario con la frutta proveniente dalle nostre piantagioni di recente costituzione in Marocco".
L'azienda è presente in quattro continenti (America, Africa, Asia ed Europa), anche se il mercato principale rimane l'Europa, seguita dall'America Latina. "Siamo entusiasti per l'andamento delle nostre esportazioni verso i paesi emergenti, in Africa e nel Sud-Est asiatico".
Al momento, l'azienda ha già raccolto tutta la sua produzione di drupacee in Spagna, Portogallo e Marocco, i tre paesi dove è attivamente presente.
Atanasio Naranjo aggiunge: "Stiamo ultimando il raccolto di mela cotogna in Portogallo, la cui commercializzazione proseguirà fino a Natale. Proseguendo nella diversificazione produttiva introdotta nel corso dell'ultimo anno, inoltre, cominceremo la raccolta di asparagi nel mese di gennaio 2012, nei nostri possedimenti in Marocco".
Nel corso degli anni, Tany Nature ha investito nella certificazione dei suoi prodotti e dei suoi processi di lavorazione, al fine di garantire alla clientela internazionale eccellenza e qualità della sua frutta. Tany Nature è stata la prima azienda in Spagna ad ottenere la certificazione BRC, oltre a quelle Tesco Nature's Choice, EurepGAP, GlobalGAP, Field to Fork, tra le altre.
Sin dall'inizio delle attività di Tany Nature, i macchinari Unitec sono risultati la soluzione tecnologica ideale all'impresa. "Sappiamo che non è facile trovare tecnologie idonee al caso nostro, data l'esigenza di estrema delicatezza nel trattamento del prodotto. Unitec ci ha consentito di lavorare con macchinari affidabili, capaci di incorporare innovazione continua", afferma Atanasio Naranjo.
"Dalla prima all'ultima calibratrice, tutti i nostri macchinari ci sono stati forniti da Unitec: disponiamo di una UNICAL_600 per i frutti di dimensioni maggiori, come pesche e nettarine. Il modello UNICAL_300 è invece destinato alla calibratura di susine e albicocche; infine, abbiamo installato una UNICAL_200, speciale per le albicocche. Non conosco - sottolinea Atanasio Naranjo (in foto) - una macchina migliore di questa al mondo per la sua delicatezza e flessibilità. Essa segna davvero uno spartiacque nella tecnologia per la lavorazione della frutta e per il prossimo rinnovamento del parco macchinari opteremo senz'altro per questa soluzione tecnologica. Unitec ci affianca anche nei macchinari ausiliari e sulle linee di lavorazione I+D+I, dotate di visione artificiale e robotica".
La riduzione dei costi, l'affidabilità, l'innovazione tecnologica e il valore dei macchinari Unitec sono i vantaggi principali per Tany Nature e costituiscono i fattori determinanti alla scelta, anche in futuro, delle soluzioni tecnologiche Unitec.
"Lavorare con la grande distribuzione in quattro continenti ci impone di disporre di una tecnologia sicura e all'avanguardia, che non ci pianti in asso nelle lavorazioni", conclude Atanasio Naranjo facendo riferimento all'efficacia delle diverse macchine del gruppo Unitec che vengono quotidianamente utilizzate da Tany Nature.
Contatti:
Tany Nature, S.A.
Atanasio Naranjo Hidalgo
Tel.: +34 924856096